Geologia, suoli e sismica

Alto Atlas - Haouz di Marrakech Marocco, un eccezionale patrimonio geologico, biologico e culturale (2005)

Carta geologia dell'Alto Atlas (Marocco), con allegata descrizione di flora, fauna, habitat, attività economiche e testimonianze storico-artistiche, 2005
Descrizione/Abstract:

In Marocco, l'Alto Atlas, che raggiunge cime di 4000 m., è la più alta catena montuosa dell'Africa del nord. Essa offre una notevole diversità di paesaggi, climi e ambienti. La bellezza e il prestigio delle sue montagne, delle sue foreste, dei suoi luoghi storici e delle leggendarie tradizioni di ospitalità del popolo berbero, attirano masse di turisti. E' giunto così il momento di arricchire l'offerta turistica attraverso il geo-turismo che, tramite la descrizione geologica del territorio, costituisce un accompagnamento culturale e scientifico supplementare per le escursioni in montagna. Questa carta, frutto della collaborazione tra diversi enti marocchini e la Regione Emilia-Romagna, vuole essere la prima testimonianza di un lavoro che speriamo continuerà in modo proficuo a produrre carte geologico-ambientali di altre zone del Marocco.

Carta piegata, in scala 1:60.000, nelle lingue francese e arabo.

Su richiesta: tel 051-5274792, e-mail segreteria, disponibile per la consultazione

Documenti: Carta fronte e retro (zip5.68 MB)

Data di pubblicazione:
07/03/2005