Geologia, sismica e suoli

Rerbus (2017)

libro illustrato, guida all’esposizione “Il governo del territorio”, viale Aldo Moro, 50

RebusRERBUS è una guida enigmatica/enigmistica alla mostra “Il governo del territorio” presente nell’atrio dell’Assemblea Legislativa dove sono esposti oggetti provenienti dalle collezioni del Museo Giardino Geologico “Sandra Forni” e del Museo Civico Archeologico dell’Istituzione Bologna Musei.

RER si riferisce all’acronimo Regione Emilia-Romagna, BUS alla contrazione del latino OMNIBUS ovvero per tutti. La guida propone un approfondimento dei temi esposti nella mostra e vuole porre l’attenzione sul ruolo cruciale che la conoscenza deve svolgere nell’azione di governo del territorio sia come amministratori sia come cittadini e cittadine. Conoscenza del proprio territorio e della storia a cui si appartiene come patrimonio di memoria indispensabile per guidare il nostro agire nel presente e per progettare il futuro.

La guida è articolata in rubriche e in giochi enigmistici a tema geo-storico. Si tratta di un approfondimento delle informazioni contenute nelle audioguide disponibili tramite smartphone attraverso il codice QR presente in ogni vetrina. Lo stesso codice è riportato anche nelle pagine della guida dedicate all’esposizione. Le soluzioni dei giochi sono alle pagine 30 e 31.

A cura di: Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e Gabinetto dell’Assemblea Legislativa. Regione Emilia-Romagna.

Anno della pubblicazione: 2017

Su richiesta: tel: 051-5274792; fax: 051-5274208
segreteria Servizio geologico, sismico e dei suoli

Download

 

Link

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina