Geologia, sismica e suoli

Salinità

Salinità negli strati 0-50 cm e 50-100 cm dei suoli di pianura documenti e cartografia

Per salinità del suolo si intende il suo contenuto in sali solubili,principalmente cloruri (Cl-), solfati (SO42-), bicarbonati (HCO3-) e carbonati (CO32-) di calcio (Ca2+), magnesio (Mg2+), sodio (Na+), e potassio (K+).

La Commissione Europea attraverso la Strategia Tematica per la Protezione del Suolo COM(2006) 231 segnala il problema della salinizzazione tra le minacce di degradazione del suolo e lo propone come campo di ricerca “per colmare le lacune esistenti in termini di conoscenze sul suolo e per dare una base scientifica più solida alle politiche”.

Efflorescenze saline su coltura di pomodoro
Efflorescenze saline su coltura di pomodoro
nella Valle del Mezzano (foto S. Raimondi)

Alla luce di queste indicazioni e in accordo con i servizi regionali di assistenza tecnica in agricoltura è stata redatta la “Carta della salinità dei suoli della pianura emiliano-romagnola” di prima e seconda approssimazione in scala 1:250.000.

La carta della salinità descrive lo stato di salinità dei suoli nello strato superficiale (0-50 cm) e profondo (50-100 cm), tramite il parametro della conducibilità elettrica in pasta satura espresso in deciSiemens per metro (dS/m) a 25°C.

E’ una prima rappresentazione spaziale a scala regionale a partire da dati puntuali raccolti nell’ambito dei rilevamenti per la redazione della Carta dei suoli della pianura emiliano-romagnola in scala 1:50.000 realizzati dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.

Le carte disponibili

Conducibilità elettrica ECe (dS/m), strato 0-50 cm. Seconda approssimazione

Conducibilità elettrica ECe (dS/m), strato 0-50 cm.
Seconda approssimazione.
ingrandisci immagine (jpg, 539.3 KB)

Conducibilità elettrica ECe (dS/m), strato 50-100 cm. Prima approssimazione (jpg)

Conducibilità elettrica ECe (dS/m), strato 50-100 cm.
Prima approssimazione.
ingrandisci immagine (jpg, 519.9 KB)

Note illustrative

Cartografia interattiva

  • I suoli dell'Emilia-Romagna
    il sito mette a disposizione carte dei suoli dell'Emilia-Romagna a diverse scale e carte tematiche derivate attraverso l'applicazione Google Earth
  • Cartografia dei suoli
    il sito interattivo consente la consultazione e il download delle delineazioni della carta dei suoli 1:50.000 e dei siti rappresentativi locali. Presenta inoltre una selezione di carte tematiche e tematismi puntuali
  • Catalogo dei suoli dell’Emilia-Romagna
    il sito consente la consultazione delle delineazioni della carta dei suoli 1:50.000 e dei siti rappresentativi locali. Permette il riconoscimento dei suoli tramite un percorso guidato e la compilazione di un piano di concimazione. Presenta inoltre una selezione di carte tematiche.
  • Catalogo dei dati geografici
    consultazione e download dei dati e metadati del patrimonio informativo georeferenziato (shapefiles) o delle tabelle in formato .txt o .xml. I dati sono disponibili anche in formato WMS (Web Map Service).

Pubblicazioni

A chi rivolgersi

Servizio Geologico Sismico dei Suoli
Staffilani Francesca, tel. 051-5274442

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/01/03 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-24T20:25:40+02:00
Hanno contribuito: Marina Guermandi, Francesca Staffilani, Paola Tarocco

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina