Geologia, sismica e suoli

Conoide Fiume Marecchia

Geologia e idrogeologia della Conoide del Fiume Marecchia: geologia del sottosuolo e le caratteristiche delle acque sotterranee dell'area riminese

maggio 2014Geologia e Idrogeologia della Conoide del Fiume Marecchia è un report curato dai tecnici del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli che descrive la geologia del sottosuolo e le caratteristiche delle acque sotterranee dell'area riminese, dove le risorse idriche sotterrranee rivestono un’importanza strategica per l’approvvigionamento idropotabile.

I corpi geologici grossolani affioranti e sepolti che costituiscono la conoide e sono sede dei principali acquiferi, vengono descritti e rappresentati in modo dettagliato.

Vengono analizzati i dati rilevati da oltre 10 anni nella rete provinciale di monitoraggio delle acque sotterranee, che hanno permesso di giungere ad un grado molto accurato di conoscenza dell'idrodinamica del sottosuolo.
Viene inoltre posta un enfasi particolare ai problemi legati alla siccità, ed alla conseguente ingressione del cuneo salino, riscontrati durante alcune delle ultime estati a partire dal 2007.

La ricarica in condizioni controllate della Conoide del Marecchia (Rimini)
Contributi al Progetto LIFE REWAT - La ricarica delle falde in condizioni controllate in Italia: le esperienze progettuali a valle del DM 100/2016 - 3 ottobre 2018, Piacenza

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina