Geologia, suoli e sismica

EWS - allerta da mareggiata

Il sistema di allerta costiero da mareggiata Early Warning System - EWS è un sistema all’avanguardia a livello internazionale nell’ambito della prevenzione dei rischi costieri

Il sistema di allerta costiero da mareggiata, nasce da una collaborazione tra ARPA-SIMC, SGSS e Università di Ferrara, è un sistema all’avanguardia a livello internazionale e rappresenta uno strumento essenziale nell’ambito della prevenzione dei rischi (Commissione europea - Press Release).

allerta mareggiate 2015La Regione Emilia-Romagna, in ottemperanza a quanto stabilito dal decreto “alluvioni” (D.Lgs n° 49/2010),  per  la ‘gestione in tempo reale degli eventi’, ha ampliato il primo prototipo di sistema di allertamento sviluppato nel 2011 nell’ambito del progetto EU Micore link attivo  estendendolo a 8 siti critici della costa.

ll sistema di allerta costiero EWS permette, giornalmente, di prevedere i potenziali impatti di una mareggiata sulla costa con un anticipo di circa 72 ore. Tale strumento opera nella catena previsionale del Centro Funzionale Regionale (ARPA-SIMC), con il quale il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) collabora fornendo le proprie competenze tecniche e il patrimonio conoscitivo. L’EWS è attualmente in fase di collaudo e pertanto non è ancora accessibile al pubblico.

Per approfondire consultare l'allegato:

ultima modifica 2017-02-14T14:42:00+01:00