Geologia, suoli e sismica

Bibliografia generale su pericolosità sismica e rischio

Baratta M., 1901. I terremoti d'Italia. Saggio di storia geografia e bibliografia sismica italiana, Torino 1901 (Ristampa anastatica FORNI, Sala Bolognese), 951 pp.

Postpischl D. , 1985. Catalogo dei terremoti italiani dall'anno 1000 al 1980, Quaderni della Ricerca Scientifica, 114, 2B, Bologna 1985, 239 pp.

Camassi R. and Stucchi M., 1997. NT4.1.1, un catalogo parametrico di terremoti di area italiana al di sopra della soglia del danno, GNDT, Milano, 95 pp.

Monachesi G. and Stucchi M., 1997. DOM4.1, un database di osservazioni macrosismiche di terremoti di area italiana al di sopra della soglia del danno, GNDT, Rapporto interno, Milano-Macerata

Boschi E., Guidoboni E., Ferrari G., Gasperini P. and Valensise G., 1997. Catalogo dei forti terremoti in Italia dal 461 a.C. al 1990, ING, Roma, 644 pp.

Gruppo di Lavoro CPTI (Boschi E., Gasperini P., Valensise G., Camassi R., Castelli V., Stucchi M., Rebez A., Monachesi G., Barbano M.S., Albini P., Guidoboni E., Ferrari G., Mariotti D., Comastri A., Molin D.), 1999. Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani, ING, GNDT, SGA, SSN, Bologna, 92 pp.

GNDT e ITD del CNR, 1985. Che cosa sono i terremoti e come possiamo difenderci. Dispense e parti audiovisive di corso per le Scuole medie superiori, SEI - Torino

Bruce A. Bolt, 1986. I terremoti, Zanichelli.

Guidoboni E., 1984. Riti di calamità: terremoti a Ferrara nel 1570-74, Quaderni storici 55/ a. XIX, n. 1.

SGA, Guidoboni E. e Ferrari G. (a cura di), 1986. Il terremoto di Rimini e della costa romagnola: 25 dicembre 1786. Analisi e interpretazione, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì e Comune di Rimini.

C.N.R. - Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, Postpischl D. (a cura di), 1991, San Marino e il terremoto, Repubblica di San Marino - Dicastero del Territorio.

Università di Bologna - Facoltà di Ingegneria, Istituto di Topografia Geodesia e Geofisica Mineraria, Postpischl D. (progetto e coordinamento ricerche), Camassi R. e Molin D. (redazione), 1994, I terremoti bolognesi del 1929, Comune di Bologna - Assessorato all'Ambiente e Territorio.

C.N.R. - Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, 1993, Rischio sismico di edifici pubblici - Parte I Aspetti metodologici, Centro Servizi QUASCO, Bologna.

C.N.R. - Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, Regione Emilia-Romagna, 1993, Rischio sismico di edifici pubblici - Parte II Risultati per la Regione Emilia-Romagna, Centro Servizi QUASCO, Bologna.

C.N.R. - Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, Regione Emilia-Romagna, 1994, Rischio sismico di edifici pubblici - Metodologie di indagine e di valutazione - Risultati e strategie di intervento, Bologna (Atti del Convegno di Forlì del 29 gennaio 1994).

SGA Storia Geofisica Ambiente (a cura di), 2001. Viaggio nelle aree sismiche. liguria, basso piemonte, toscana, emilia romagna. coste e appennino dal 91 a.C: al 2000, Servizio Sismico Nazionale, Roma.

ultima modifica 2012-04-20T11:43:00+01:00