Geologia, sismica e suoli

Sistema Informativo Sismica (SIS)

Sistema Informativo per la Gestione delle Pratiche Sismiche in zone a media e bassa sismicità

Attenzione!
Alcuni Comuni attivi sono passati a nuove Strutture tecniche di tipo autonomo. 
Prima di inoltrare pratiche verso questi Comuni assicurarsi di aver effettuato correttamente il pagamento degli oneri per l'istruttoria verso la Struttura Tecnica giusta. Nel caso in cui tale pagamento è stato effettuato per la Regione Emilia-Romagna, sarà necessario chiedere il rimborso utilizzando l'apposito modulo scaricabile dalla pagina Modulistica Unificata regionale.

1 maggio 2014

La Legge Regionale n. 19 del 30 ottobre 2008 "Norme per la riduzione del rischio sismico" promuove (Titolo II, art.4, punto 2) lo “sviluppo di un sistema informativo integrato, che costituisca il supporto tecnologico alla rete delle strutture comunali, provinciali e regionali competenti in materia sismica e che consenta la gestione informatica delle pratiche sismiche”.

Il Sis permette la gestione degli eventi che accompagnano l’istanza della pratica sismica, dall'invio della domanda di autorizzazione/deposito in modalità telematica fino al rilascio dell’atto finale di autorizzazione/diniego o l'archiviazione della pratica in caso di deposito.

Gli obiettivi del Sis sono:

  • Potenziare la comunicazione tra committenti, professionisti, Enti Locali, e Strutture Tecniche Competenti in materia sismica;
  • Gestire dati e documentazione in formato digitale, partendo dalla compilazione on-line della domanda e l’invio degli allegati tecnici di progetto;
  • Conservare i documenti informatici (sia modulistica che allegati progettuali sottoscritti con firma digitale) in un archivio digitale;
  • Garantire la conservazione dei documenti nel lungo periodo;
  • Uniformare la gestione della procedura sul territorio regionale,
  • Semplificare l’accesso alle informazioni da parte di professionisti e cittadini.
  • Integrare sistemi informativi specializzati con funzioni complementari.

Considerato il numero di soggetti coinvolti e la complessità, il Sis si propone di agevolare il passaggio della procedura di autorizzazione sismica, dalla forma cartacea ad una gestione completamente digitale.

La sperimentazione di modalità nuove di svolgimento dell’istruttoria con un passaggio graduale e ottimizzato alla gestione completamente elettronica ha permesso la valutazione delle criticità e la loro risoluzione per un corretto funzionamento.

E' possibile utilizzare il Sistema SIS, su base volontaria, per inviare pratiche sismiche telematiche. Allo scopo di garantire il servizio già avviato sono previste attività di formazione, supporto ed assistenza.

Documenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina