Geologia, suoli e sismica

Siti Web sul suolo in Emilia-Romagna

Elenco dei siti di cartografia interattiva disponibili sui suoli dell’Emilia-Romagna

Dal 1998 (anno di pubblicazione del primo sito WEB) la conoscenza sui suoli viene divulgata quasi esclusivamente via INTERNET, in modo da poter fornire una informazione sempre aggiornata e accessibile. Negli anni sono stati sviluppati diversi siti in cui i dati sui suoli sono presentati con modalità differenti al fine da soddisfare diverse tipologie di utenti. La maggior parte delle cartografie consultabili sui diversi siti sono disponibili come Open Data, scaricabili gratuitamente sul "Portale minERva della Direzione Generale Cura del Territorio e Ambiente".

Descrizione dei siti

Dgcat. Catalogo dell’informazione “minERva”, E-R Territorio

In questo catalogo sono disponibili in formato aperto tutti i dati dai settori programmazione territoriale, ambiente e mobilità della Regione. Sono raccolte e catalogate circa 500 banche dati, organizzate in circa 380 dataset messe a disposizione di tutti, tecnici del settore e cittadini. Tutti i dataset cartografici, fra cui quelli relativi al suolo, sono consultabili sul GeoViewERMoka e scaricabili come file zippati.

I suoli dell'Emilia-Romagna

E’ un sito divulgativo di semplice utilizzo che descrive i tratti principali dei suoli e dei paesaggi della Regione. Attraverso Google Earth, mette a disposizione la cartografia dei suoli dell'Emilia-Romagna a diverse scale (dalla scala 1:1.000.000 fino alle carte dei suoli aziendali); nella sezione “Carte Tematiche” è inoltre possibile consultare diverse carte applicative (es. capacità d’uso, fondo naturale-antropico dei metalli pesanti) e carte delle proprietà chimico-fisiche dei suoli (es. contenuto C organico, fondo naturale dei metalli pesanti, salinità).

Cartografia dei suoli dell'Emilia Romagna Novità

E' un sito che contiene tutte le carte dei suoli e carte derivate, oltre che alcuni temi puntuali (dati SACT, dati ambientali, stazioni della rete della falda ipodermica). Permette la consultazione contemporanea di più strati. Sono disponibili molti voli aerei /immagini satellitari dal 1944 al 2022. È rivolto in particolare ad utenti del settore ambientale e educativo (es. ARPAE, scuole, CEA).

Catalogo dei suoli dell'Emilia-Romagna

Lo scopo principale di questo sito è aiutare l’azienda agricola alla redazione di piani di concimazione. Per fare ciò l’utente può seguire due strade:

• consultazione diretta delle delineazioni di suolo della carta 1:50.000 (pianura, basso e medio Appennino)
  • disegno dell’appezzamento su cui si vuole redigere il piano di concimazione.

Per procedere alla redazione del piano è necessario immettere i valori analitici del terreno. L’utente può immettere direttamente i suoi dati (desunti da analisi che ha fatto eseguire privatamente) oppure può utilizzare i dati che vengono proposti dalla carta dei suoli. In questo ultimo caso è necessario individuare il suolo su cui si trova l’appezzamento e per fare ciò l’utente ha tre possibilità:

1. usufruire di un percorso guidato che tramite una serie di opzioni permette di scegliere il suolo
  2. tramite le statistiche dei dati SACT nella delineazione
  3. tramite il sito rappresentativo locale

Temi Agricoli

Questo sito contiene carte di attitudine a diverse colture, derivate dalla carta dei suoli. Al momento ospita la carta di attitudine alla coltivazione del nocciolo

Rete della falda ipodermica - FaldaNET-ER

La falda ipodermica è lo strato di terreno saturo d’acqua che può influenzare le radici delle piante sia direttamente che per risalita capillare. Attraverso la rete di monitoraggio regionale nella zona di pianura la falda ipodermica contribuisce a migliorare le conoscenze utili ad un uso più razionale delle risorse idriche.
Il servizio di monitoraggio è consultabile attraverso una mappa interattiva che mostra le classi di falda sulla base della carta dei suoli di pianura e la localizzazione di ciascuna stazione di rilevamento, identificata da un codice.

IRRINET Servizio interattivo di supporto all'irrigazione Irrinet/Irriframe

IRRINET è il servizio irrigazione realizzato dal CER (Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano Romagnolo), a disposizione di tutte le aziende agricole dell'Emilia Romagna. E' un servizio gratuito che fornisce consigli irrigui sul momento di intervento e sui volumi da impiegare per ottenere un prodotto di qualità risparmiando risorse idriche. Si basa sul metodo del bilancio idrico che viene calcolato ogni giorno utilizzando i dati meteorologici, i dati della carta dei suoli di pianura in scala 1:50.000 e i dati di falda della rete di rilievo.

A chi rivolgersi

Settore Difesa del Territorio. Area Geologia, Suoli e Sismica
    Paola Tarocco, per la cartografia dei suoli, la banca dati e le cartografie interattive
    telefono 051-5274515