Il portale “Ambiente ER” cambia look!

Adeguato alle Linee guida di design per i siti web della PA, offre più spazio alla comunicazione visuale e ai servizi per i cittadini. Migliora anche l’usabilità

Veste nuova per il portale Ambiente della Regione Emilia-Romagna, che da oggi è online con una nuova impostazione grafica, informazioni riorganizzate e contenuti in parte rinnovati.

Come già avvenuto nei mesi scorsi per il portale dell’Ente e per altri portali regionali, anche “Ambiente” si è adeguato alle “Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione”, messe a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale per offrire un’immagine standardizzata e semplificata delle Istituzioni e agevolare i cittadini nell’accesso a servizi e informazioni, anche alla luce delle nuove opportunità offerte dalla multimedialità. I nuovi portali regionali, infatti, sono stati predisposti anche per una miglior lettura anche da dispositivi mobili, come tablet e cellulari.

Tra le principali novità del nuovo portale “Ambiente” un ampio spazio dato alle notizie, puntando su immagini di impatto immediato e su testi più leggibili. La sezione delle news presenta tre spazi, uno dedicato a una notizia di “Primo Piano”, con contenuti di particolare rilievo messi in evidenza, uno alle notizie di “Attualità”, che raccontano piani, programmi e attività realizzate dalla Regione o con il suo contributo, e uno alle news “Dai territori”, con informazioni che provengono da Enti territoriali dell’Emilia-Romagna e da associazioni o imprese che operano nel settore dell’ambiente. Disponibile anche un box dedicato agli “Eventi” organizzati in regione sulle tematiche ambientali e uno spazio dedicato ai “Servizi online” più utilizzati.

Comunicazione visuale e multimedialità sono due parole chiave nel nuovo Portale Ambiente: è stata creata infatti una sezione dedicata alle “Infografiche” e una ai “Video” che riguardano le varie aree ambientali in cui opera la Regione.

Ma c’è spazio anche per i social media: il nuovo “social wall”, infatti, presenta tutti gli aggiornamenti con uno stream di post raccolti dalla pagina Facebook “ER Ambiente” e da quella “Aree protette dell’Emilia-Romagna”.

Nella barra rossa in alto sono invece presenti altre sezioni molto importanti del portale:

  • “Aree tematiche”: una raccolta di link ai siti tematici “Acque”, “Cambiamenti climatici”, “Difesa del suolo, costa e bonifica”, “Educazione alla sostenibilità”, “Geologia, sismica e suoli”, “Inquinamento e rischio di incidente rilevante”, “Parchi, foreste e Natura 2000”, “Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali” e infine “Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile”;
  • “Come fare per”: rappresenta una delle maggiori innovazioni del nuovo Portale Ambiente e ha lo scopo di semplificare l’acceso ai principali servizi di utilità per i cittadini, gli Enti pubblici e i professionisti e le imprese;
  • “Leggi, atti e bandi”: sezione dedicata ai bandi aperti, in corso e conclusi, e alla normativa del settore ambiente;
  • “Piani, programmi e progetti”: una carrellata di Piani e Programmi della Regione che riguardano le diverse tematiche ambientali e di progetti europei che vedono la partecipazione del nostro Ente.

Confermata la “newsletter”, che ha visto adattato il proprio formato al nuovo portale. Se volete restare sempre informati sul tema “ambiente” in Emilia-Romagna, iscrivetevi e riceverete sulla vostra e-mail ogni nuova pubblicazione.

Per richiedere informazioni sul nuovo Portale Ambiente è possibile contattare la redazione all’indirizzo e-mail: ambiente@regione.emilia-romagna.it.

 

Per approfondire:

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/28 17:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-12-31T16:34:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina