Mobilità sostenibile, la Regione presenta le linee guida sulla ciclabilità

In programma quattro incontri sul territorio. Si parte da Ravenna il 13 maggio e si prosegue con Rimini, Parma e Bologna. Iscrizioni dal 17 aprile

Diffondere e disseminare i contenuti e l’approccio alle tematiche della ciclabilità in connessione con una visione di rigenerazione e di progetto di territorio in tutti i suoi risvolti. È questo l'obiettivo dei quattro incontri rivolti ai tecnici degli enti locali, ai professionisti e alle associazioni di settore per presentare le nuove “Linee guida per il sistema di ciclabilità regionale”, in coordinamento con il progetto europeo Prepair.

Si tratta di uno degli strumenti della legge regionale del sistema della mobilità ciclistica (L.R. 10/2017), che punta a un approccio sistemico e omogeneo per la pianificazione delle politiche della ciclabilità su scala regionale (infrastrutture, poli collegati, servizi, segnaletica e dotazioni).

Con questa iniziativa la Regione si propone di raggiungere l’efficacia tecnica e funzionale dei percorsi ciclabili, garantendo la necessaria uniformità delle reti regionali urbana, extraurbana e delle ciclovie regionali (RCR), in coerenza con la normativa regionale, nazionale ed europea.

Per ulteriori informazioni su questa iniziativa è possibile contattare: servtre02@regione.emilia-romagna.it e paola.bassi@regione.emilia-romagna.it.

Il calendario degli incontri, le modalità per iscriversi e dettagli sul riconoscimento dei crediti formativi sono disponibili sul portale Mobilità della Regione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/12 13:03:00 GMT+2 ultima modifica 2019-04-12T13:04:48+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina