La firma del Patto dei sindaci per il clima e l'energia a Bruxelles

Il 10 ottobre la firma della delegazione dei primi cittadini dell'ER e l'11 la formazione, visibile in streming, sugli strumenti finanziari

Nei giorni 10 e l'11 ottobre una delegazione di sindaci dell'Emilia-Romagna sarà a Bruxelles in occasione della cerimonia di firma del Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia.

All'iniziativa, organizzata da AESS (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile), partecipano una settantina di amministrartori di Comuni e Unioni tra i tanti in regione che hanno sottoscritto l'impegno volontario proposto dalla UE per ridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio.

Giovedì 10 alle ore 9 la firma, mentre venerdì 11, dalle ore 11 alle 13, è previsto un incontro formativo (con diretta streaming) per gli amministratori di Comuni e Unioni per conoscere gli strumenti finanziari fatti apposta per supportare le azioni che servono per ridurre le emissioni di CO2 e per l'adattamento al cambiamento climatico.

Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa europea volontaria dedicata ai governi locali: Comuni e Unioni. Aderendo al Patto, il Sindaco si impegna in nome, per conto ed insieme alla propria comunità a redigere, realizzare e monitorare un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima - PAESC.

Il piano raccoglie una base dati sui consumi e le emissioni e un insieme di azioni per:

- ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 (del 40% al 2030) sia della struttura comunale, sia del territorio (mitigazione)

- e da qualche anno anche azioni per diminuire le vulnerabilità del territorio al cambiamento climatico (adattamento).

La Regione Emilia-Romagna partecipa al Patto dei Sindaci come "coordinatore", ovvero supportando i Comuni in diversi modi.

A questo indirizzo il webinar (dalle 11 alle 13)in streaming

Il programma (pdf, 939.8 KB)

Le foto della cerimonia

Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile

Il Patto dei Sindaci



Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/09 15:19:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-15T10:33:32+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina