La difesa del territorio da inondazioni ed erosioni

Se ne parlerà a Bologna l'11 settembre nel corso di un seminario. Al centro l'importanza di conoscere questi fenomeni per ridurne il rischio

Mercoledì 11 settembre 2019 a Bologna, in viale della Fiera n. 8, dalle ore 9,30 alle 16,30, si terrà il seminario "La difesa del territorio da inondazioni ed erosione, l'importanza del riferimento altimetrico, problematiche e proposte".

Il territorio dell’Emilia-Romagna è esposto a erosione costiera, a inondazioni marino-costiere e inondazioni fluviali.

È fondamentale nel processo di sviluppo di piani di adattamento per la mitigazione del rischio, la conoscenza del territorio e delle dinamiche che su di esso insistono.

Ridurre il rischio da inondazione non può prescindere dal rilievo della morfologia, e in particolare della quota del territorio e del livello del mare rispetto a un unico sistema di riferimento. La conoscenza della quota è fondamentale per il corretto utilizzo dei modelli matematici utilizzati nella previsione e nei sistemi di allertamento dei fenomeni di inondazione.

Questi, e altri, saranno i temi principali esposti nel corso del seminario organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da Arpae.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/09 09:40:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-09T09:17:07+02:00
Hanno contribuito: casoni_s

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina