A Ravenna un accordo triennale per rendere le spiagge più sostenibili e “plastic free”

Parte l’accordo fra Comune, Hera e Cooperativa Spiagge “Il mare dice basta” per contrastare l’abbandono di rifiuti e liberare le spiagge dalla plastica e dai mozziconi di sigaretta

È stato sottoscritto un accordo triennale per l’adesione alla campagna Plastic Free del ministero dell’Ambiente, che prevede la promozione di azioni mirate alla salvaguardia dell’arenile e del mare.
Le attività riguarderanno le tre stagioni balneari 2019, 2020 e 2021 e consentiranno ai tre partner di collaborare, ognuno per le proprie specificità e competenze, per favorire alta tutela ambientale anche nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Il Comune di Ravenna ha lanciato la campagna #Ilmaredicebasta che consiste nella prevenzione dell’abbandono dei mozziconi e rifiuti. L’Amministrazione comunale emetterà un’ordinanza che sancisce il divieto di fumo lungo la battigia e nello specchio acqueo antistante e l’obbligo per i fumatori in spiaggia di avere con sé un contenitore per i mozziconi. Saranno forniti portacenere portatili (coni di carta/astucci) in spiaggia e negli uffici di informazione e accoglienza turistica.

La Cooperativa Spiagge Ravenna effettuerà una mirata campagna di sensibilizzazione e informazione presso gli stabilimenti balneari, coinvolgendo i gestori, tramite la distribuzione dei materiali e messaggi audio da diffondere in spiaggia, che evidenzino i comportamenti errati e le relative sanzioni per chi abbandona mozziconi di sigaretta e oggetti di plastica o di piccole dimensioni; distribuirà oltre 50.000 coni portacenere di cartoncino e organizzerà aperitivi plastic free.

Hera promuoverà progetti e iniziative per incoraggiare presso ristoranti, bar e stabilimenti balneari, il consumo dell’acqua del rubinetto. Inoltre organizzerà, in collaborazione con la Cooperativa Spiagge, un evento di approfondimento scientifico sulle tematiche oggetto dell’accordo.

La notizia nel sito del Comune di Ravenna

Ha contribuito: Dèsireè di Maria

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/10 09:11:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-10T09:32:26+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina