Mobilità sostenibile, a Rimini cresce la rete ciclabile

Proseguono le attività previste dal Piano per il 2019. Obiettivo ampliare i percorsi protetti per bici e pedoni

Sono quattro in tutto gli interventi diversi che aggiungeranno più di 7 Km di piste ciclabili a quelle già realizzate, oltre alla riqualificazione di alcune piste già esistenti. Un’azione incisiva che si aggiunge agli oltre 2 km di pista ciclabile, già cantierizzata sulla via Coriano, che collegherà il Villaggio San Martino alla Statale 16.

Un piano esteso a tutto il territorio comunale che ha come obiettivo quello di incentivare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e attivare un vero  cambio di paradigma che  possa integrarsi con il trasporto pubblico e diventare realmente competitivo all’uso dell’automobile, soprattutto per i brevi tragitti. Percorsi di comoda fruizione per gli spostamenti sistematici, come quello casa-lavoro o casa-scuola, ma anche non sistematici, effettuati nel tempo libero.

L’obiettivo è ampliare in maniera significativa e diffusa i percorsi protetti per le biciclette e i pedoni, soprattutto  nelle zone più sensibili come il centro studi, l’asse di Via Roma e la via Coletti, dove la riqualificazione di alcune strade e la realizzazione delle zone 30, renderanno più fruibile e protetto l’intero quartiere.

Quattro progetti, attivati con diversi canali di finanziamenti, che gradualmente si stanno concretizzando con differenti stati d’avanzamento.

 

 Per maggiori informazioni

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/23 14:19:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-23T14:22:48+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina