Parma, entra nel vivo il progetto “Orti rifiuti zero”

Inaugurata la nuova piazzola di compostaggio negli orti sociali di via Venezia. Gli utenti possono conferire gli scarti vegetali per destinarli alla produzione di terriccio

Entra nel vivo il progetto “Orti rifiuti zero”, promosso dal Comune di Parma, in collaborazione con diversi soggetti del territorio tra cui Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e OrtiCoordinamento di associazioni e cooperative sociali RETE ParmaRiusa, Coop sociale Cigno Verde e cofinanziato dal fondo d’ambito di Atersir ai sensi della Legge Regionale sull’Economia Circolare (L.R. n. 16/2015).

L'iniziativa prevede la realizzazione di una piazzola di compostaggio negli orti sociali di via Venezia e di altre due piazzole, presso gli orti della Crocetta e gli orti del Cinghio

La nuova piazzola di compostaggio, inaugurata in questi giorni, è un’area dove gli utenti potranno conferire gli scarti vegetali, per destinarli alla produzione di terriccio. In questo modo il Comune intende ridurre da un lato la produzione di rifiuti e dall'altro l’utilizzo di ammendanti e fertilizzanti negli orti sociali permettendo il ritorno a nuova vita dei rifiuti vegetali, che, una volta trasformati in compost, potranno essere utilizzati come fertilizzanti.

La nuova piazzola di compostaggio intende anche promuovere comportamenti virtuosi selezionando gli scarti vegetali che, in questo modo, potranno essere, poi, riutilizzati; inoltre i singoli utenti saranno incentivati a diffondere questo tipo di pratica anche al di là dei confini degli orti.

La realizzazione della piazzola ha previsto l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata da parte di Iren, così da conferire nella piazzola solo gli scarti vegetali ed ovviare ad una raccolta in precedenza meno puntuale.

Periodicamente il terriccio prodotto sarà distribuito gratuitamente agli assegnatari, che lo potranno utilizzare nei propri appezzamenti.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/05 14:03:15 GMT+2 ultima modifica 2019-03-05T14:03:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina