Rimini, il bilancio di “Regala un albero alla tua Città”

A meno di un anno dal lancio del progetto raccolti quasi 12.000 euro, per 46 nuovi alberi da piantare
Nell'ambito dell'iniziativa "Regala un albero per la tua Città" sono arrivati già a 46 gli alberi donati nel 2019, che saranno piantati nei prossimi mesi nei parchi e nei luoghi designati dal Comune di Rimini.

Un impegno importante, preso dall’Amministrazione comunale nei confronti dei donatori, grazie ai quali, fino ad oggi, sono stati raccolti quasi 12.000 euro che serviranno per piantumazioni in aree definite. L'iniziativa, a meno di un anno dalla sua attuazione, ha già raggiunto risultati importanti e si appresta a essere rilanciata per allargare la platea dei sostenitori.

“Regala un albero alla tua Città” è infatti un progetto, lanciato lo scorso autunno, finalizzato al coinvolgimento dei cittadini nella crescita del patrimonio verde della città. Le modalità di partecipazione all’iniziativa ambientale sono stabilite nelle linee guida dell'iniziativa, a cui si può aderire o versando al Comune un contributo per ogni esemplare arboreo, oppure aderendo a un ‘Crowdfunding - Raccolta fondi’ per ripiantumazioni nei viali.

Nel primo caso, denominato ‘Donazione di singoli alberi’, i cittadini, anche in forma collettiva, o le imprese, possono versare al Comune un contributo di € 250 per ogni esemplare arboreo. Questo importo costituisce un contributo ai costi, ben più elevati, di fornitura, piantumazione e per la garanzia di attecchimento della specie scelta per la donazione.

La seconda modalità, quella di ‘Crowdfunding - Raccolta fondi’, prevede che i cittadini possano versare al Comune un contributo di almeno 150 euro. Le somme raccolte saranno utilizzate per la realizzazione di uno o più progetti di ripiantumazione dove vi sono stati precedenti abbattimenti o progetti di sostituzione a causa di patologie, invecchiamento, instabilità degli esemplari, o altro.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/04 09:35:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-03T09:40:09+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina