Piano di azione ambientale 2001-2003

Cosa fa la Regione

Il primo Piano regionale 2001-2003 di Azione ambientale per un futuro sostenibile ha definito l’obiettivo strategico dello sviluppo sostenibile quale uno degli assi portanti delle politiche regionali per il medio e lungo periodo. Lo ha fatto ai sensi del Dgls 112/98 e della LR 3/99 ed in sintonia con l’allora costituendo VI Programma quadro ambiente dell’UE. Un obiettivo, quello dello sviluppo sostenibile, da perseguire attraverso tutte le politiche generali e di settore, non solo con quelle ambientali.

Il metodo adottato, integrato e intersettoriale (il tema ambientale messo in relazione agli aspetti economici e sociali, coinvolti tutti i diversi settori della RER) nonché partecipato (condivisione e coresponsabilizzazione con i portatori di interesse di livello regionale, partnership con EL e imprese) è diventato in questi anni quasi uno standard al quale tendere per ogni nuovo strumento di programmazione e dunque tutt’ora valido e suscettibile di miglioramenti. Il necessario salto di qualità sta probabilmente nell’individuazione di strumenti operativi che, senza appesantire gli iter procedurali, richiedano ai vari settori e soggetti interni ed esterni la Regione un dialogo costante e non contingente, una sorta di conferenza permanente dei servizi per lo sviluppo sostenibile che operi “valutazioni di sostenibilità strategiche preventive” alla definizione e attuazione dei principali interventi ambientali, economici, strutturali, sociali (paragrafo 5.20).

Oltre alle singole aree di intervento e ai relativi investimenti attivati con il triennio 2001/03 l’indirizzo strategico del primo Piano ha avuto un complessivo effetto di innovazione sull’intera politica regionale e degli Enti Locali. In tal senso gli obiettivi e i metodi dello sviluppo sostenibile sono oggi maggiormente recepiti in quasi tutti i principali strumenti di programmazione generale e settoriale. Tra gli esempi più recenti e significativi la Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC), che ha impegnato per due anni 150 dirigenti ed esperti interni ed esterni l’ente, provenienti da pressoché tutti i settori, progetto che ha prodotto le Linee guida della GIZC ora all’attenzione delle Giunte e Consigli Comunali, Provinciali e Regionale.
Nondimeno sono ancora molti i passi in avanti necessari per assumere con piena coerenza e conseguenza gli obiettivi della sostenibilità, l’effettiva integrazione delle politiche e degli strumenti, così come le necessarie innovazioni nella governance e negli strumenti di gestione e valutazione. Ed è di grave danno in tal senso il pressoché totale disimpegno del Governo nazionale in queste politiche e la fase di difficoltà internazionale.

Documenti

Delibera assembleare n. 250 del 26/09/2001 (pdf159.24 KB). Approvazione del programma triennale di tutela
ambientale Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile ai sensi della L.R. n. 3/99

Delibera assembleare n. 250 del 26/09/2001. Allegato 1 (pdf2.03 MB)