Parchi, foreste e Natura 2000

progetto europeo Interreg Central Europe CEETO

Central Europe Eco-TOurismn: un progetto per promuovere un modello innovativo di pianificazione del turismo sostenibile.

Logo CEETOObiettivo del progetto è quello di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale delle aree protette, promuovendo un modello innovativo di pianificazione del turismo sostenibile, ispirato ai criteri contenuti nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS).

L’ approccio partecipativo ha lo scopo di ridurre i conflitti d'uso del territorio, sostenere la coesione sociale e territoriale, migliorare la qualità della vita delle comunità locali ed incoraggiare il settore turistico a contribuire attivamente alla conservazione della natura.
L’approccio integrato includerà aspetti ambientali, sociali ed economici al fine di definire e testare modelli innovativi per un turismo sostenibile, che siano in grado di rafforzare l'efficacia delle politiche e delle misure di conservazione della natura applicate nelle aree protette e di rendere il turismo un vero e proprio volano sia per la protezione della natura, sia per il benessere socio-economico locale.
foto gruppo CEETOIl progetto, iniziato il 01/06/2017, terminerà il 31/05/2020 e vede coinvolti 11 partners appartenenti a sei diverse nazioni: IT, DE, AT, HU, SI, HR.

Delle 8 azioni pilota previste, 3 sono in Emilia-Romagna e interesseranno le seguenti Aree Protette:

Denominatore comune delle aree protette oggetto del progetto è la presenza di un flusso turistico diversificato e non sempre consapevole del valore e delle fragilità delle aree protette stesse.

Per approfondimenti:

 Contatti: 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/31 15:26:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-05T16:05:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina