Parchi, foreste e Natura 2000

Viviparchi 2019

E' uscito il calendario eventi dei Parchi dell'Emilia Centrale: 8 aree protette tra le province di Modena e Reggio Emilia tutte da "vivere"

Sono oltre 100 gli appuntamenti da qui all'autunno nel nuovo cartellone degli eventi dei Parchi Emilia Centrale “ViviParchi 2019”, quest'anno notevolmente arricchito. Decine di eventi che si svolgono preferibilmente nei weekend, ma non solo, nelle 8 aree protette naturalistiche tra le province di Modena e Reggio Emilia, tra l'alta pianura, la collina e l'Appennino: i Parchi regionali del Frignano e dei Sassi di Roccamalatina; le Riserve naturali della Cassa di espansione del fiume Secchia, delle Salse di Nirano, della Rupe di Campotrera, dei Fontanili di Corte Valle Re e di Sassoguidano; il Paesaggio naturale e seminaturale protetto Colline Reggiane-Terre di Matilde.

Un calendario per tutti i gusti e con proposte varie e diversificate, dalle escursioni naturalistiche alle iniziative di scoperta della biodiversità, dalle manifestazioni naturalistico-gastronomiche alle visite guidate ai monumenti del territorio, dalle osservazioni notturne del cielo alle escursioni alla scoperta dei segreti del clima.

Nel dettaglio, si segnalano le rassegne “Parchi di Gusto” (11 appuntamenti dedicati a prodotti tipici e antichi mestieri), “A spasso con l’esperto” (10 escursioni guidate alla scoperta del territorio), “Raccontare la Terra” (4 appuntamenti fra paesaggio e geologia), “Parchi e Riserve tra le stelle” (14 serate ad osservare le meraviglie della volta celeste), “Ieri oggi domani” (4 appuntamenti fra storia e tradizioni).

Presenti anche cicli di proiezioni cineforum con “Visioni d'ambiente”, il tradizionale ciclo di visite alla Pieve di Trebbio, le iniziative per la Giornata nazionale dei Sentieri (9 giugno), i concerti di “Musica da camera con vista”, le uscite con il micologo di “Funghi che passione!”, i tradizionali “Mercoledì del Sentiero dell'Atmosfera” con la salita al monte Cimone e il tour itinerante “A spasso tra le Riserve”.

Novità di quest'anno, infine, la possibilità di prenotare direttamente online la propria partecipazione agli eventi che prevedono prenotazione obbligatoria.

L'opuscolo (pdf, 5.8 MB) “ViviParchi 2019 (pdf, 5.8 MB)” è in distribuzione nei Centri visita dei Parchi e delle Riserve dell'Emilia Centrale ed è consultabile e scaricabile sul sito www.parchiemiliacentrale.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/16 08:13:16 GMT+1 ultima modifica 2019-05-16T08:13:17+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina