Parchi, foreste e Natura 2000

Arvicola campestre

Arvicola campestreOrdine: Roditori - Famiglia: Microtidi

Microtus arvalis (Pallas, 1779)

Collocazione biogeografica:
eurocentroasiatica.

Caratteri distintivi: lunghezza testa-corpo 95-120 mm; coda 30-45 mm; piede posteriore 15-18,5 mm; peso 20-35 g. Di colore grigio giallastro, orecchie semi nascoste dal pelo, coda abbastanza breve (un terzo del corpo).

A Impronta zampa anteriore:
lungh. ~1,2 cm; largh. ~1 cm

P Impronta zampa posteriore :
lungh. ~1,2 cm; largh. ~1 cm

Habitat: prati, campi, pascoli, fossi.

Abitudini: attiva giorno e notte. Vegetariana, fondamentalmente erbivora. Il sistema di gallerie e la tana sono abbastanza profonde; visibili presso il foro di uscita le piste. Il periodo riproduttivo é compreso tra fine inverno e fine autunno, con 4-6 nidiate; dopo una gestazione di 21 giorni nascono 3-6 piccoli con gli occhi chiusi per i primi 9-10 giorni di vita. La maturità sessuale é raggiunta a due mesi, talvolta anche molto prima. Vive in natura fino ad un anno e mezzo. E' predata dalla maggior parte dei Carnivori, Falconiformi e Strigiformi, nonché dagli Ofidi.

Status: numerosa.

Distribuzione generale: Eurasia occidentale e centrale, dalla Spagna settentrionale ai Monti Altaj e al Senkiang. In Italia: solo dal settore nord orientale fino all'Emilia-Romagna. In Regione: segnalazioni per la fascia planiziale delle province emiliane.

Protezione esistente: la L. 11/02/1992, n. 157, esclude espressamente qualunque tutela. Per l'uccisione di questa specie non é richiesta, quindi, nessuna licenza ed é consentita in ogni periodo dell'anno e con qualsiasi mezzo.

Tratto da "I Mammiferi dell'Emilia-Romagna" di M.G. Bertusi, T. Tosetti, I.B.C. Regione Emilia-Romagna, 1986

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-11-02T14:13:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina