Parchi, foreste e Natura 2000

Arvicola sotterranea di Savi

Arvicola sotterranea di SaviOrdine: Roditori - Famiglia: Microtidi

Microtus savii (de Sélys Longchamps, 1838)

Collocazione biogeografica:
italica

Caratteri distintivi: lunghezza testa-corpo 82- 85 mm; coda 21-34 mm; piede posteriore 14-16,5 mm; peso 15-25 g. Di colore bruno chiaro, occhi piccoli, orecchie nascoste dal pelo, coda molto breve (un quarto del corpo), piedi posteriori con solo cinque tubercoli plantari. Primo molare inferiore caratteristico del genere (primo triangolo interno e primo triangolo esterno comunicanti); terzo molare superiore caratteristico della specie (di tipo "semplice" con tre angoli interni).

Habitat: prati, campi agricoli, bordi dei boschi.

Abitudini: attiva giorno e notte; di abitudini più fossorie rispetto ad altre arvicole, costruisce la tana con una rete di gallerie, una camera-nido e i magazzini. Vegetariana, si nutre soprattutto di tuberi, bulbi, rizomi. Periodo riproduttivo compreso tra aprile e ottobre, con 4-5 nidiate di 2-4 piccoli, allattati per 2 settimane. La maturità sessuale è raggiunta a 3 mesi. Può vivere fino a 4 anni. E' preda di Felidi, Canidi, Mustelidi, Strigiformi, vari Falconiformi e della maggior parte degli Ofidi.

Status: numerosa, diffusa.

Distribuzione generale: esclusivamente italiana; specie simili nei Pirenei e in Iugoslavia. In Italia : tutta la penisola e in Sicilia. In Regione: diffusa ovunque.

Protezione esistente: La L. 11/02/1992, n. 157, esclude espressamente qualunque tutela. Per l'uccisione di questa specie non è richiesta, quindi, nessuna licenza ed è consentita in ogni periodo dell'anno e con qualsiasi mezzo.

Tratto da "I Mammiferi dell'Emilia-Romagna" di M.G. Bertusi, T. Tosetti, I.B.C. Regione Emilia-Romagna, 1986

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-11-02T14:14:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina