Seminario INSPIRE 2

Bologna, 11 e 12 luglio 2012 La direttiva INSPIRE e il suo recepimento a livello europeo, nazionale e regionale con particolare attenzione all’attuazione in Emilia Romagna.

Qui di seguito sono pubblicati gli atti del seminario INSPIRE organizzato nelle giornate dell’11 e 12 luglio 2012 a Bologna dalla Direzione Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa, in collaborazione con il Servizio sviluppo dell'amministrazione digitale e sistemi informativi geografici al fine di rendere disponibili a tutti gli interessati la registrazione degli interventi e la documentazione prodotta.

Lo scopo della direttiva è quello di creare le regole perché in tutta Europa l’informazione territoriale prodotta dai diversi soggetti pubblici sia resa compatibile e utilizzabile oltre i propri confini amministrativi, superando i problemi di disponibilità, qualità, organizzazione dei dati geografici e delle informazioni ad essi collegate.


Il seminario ha visto la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, Contact Point italiano per INSPIRE nei confronti della Comunità Europea, e di Agenzia per l’Italia Digitale (ex Digitpa), nonchè i contributi dei referenti della Regione Emilia-Romagna per le tematiche correlate. La gestione organizzativa del seminario per le componenti afferenti alla normativa INSPIRE e le relative specifiche tecniche è stata affidata a Planetek, realizzatrice del Geoportale INSPIRE Europeo.

Una breve introduzione alle finalità della Direttiva europea è disponibile nel documento predisposto dall’associazione AMFM Gis Italia e realizzato in collaborazione con il LABSITA dell’Università “La Sapienza” di Roma.


Riferimenti normativi alla legislazione europea e nazionale:


Per approfondimenti e aggiornamenti è disponibile un sito web ufficiale sull’applicazione e gli sviluppi della direttiva all’indirizzo http://inspire.jrc.ec.europa.eu.

La pagina con tutte le interviste video

Qui di seguito i sigoli interventi:

 

Seconda giornata

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/01/23 12:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-23T08:57:59+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina