Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Campagne di comunicazione

La Regione promuove lo sviluppo di progetti di comunicazione per divulgare le buone pratiche, diffondere i comportamenti virtuosi e rendere più trasparente la gestione dei rifiuti.

Cosa fa la Regione

Pago per quanto butto

La campagna di comunicazione "Pago per quanto butto" ha promosso la diffusione di sistemi di misurazione puntuale del rifiuto. La tariffa puntuale è la chiave di volta per una gestione moderna dei rifiuti che punta a trasformarli in valore e in risorsa secondo i princìpi dell’economia circolare.

Al momento la campagna di comunicazione è cessata e i materiali utilizzati, una volta riorganizzati, saranno presto qui disponibili quale documentazione di archivio.

Chi li ha visti?

Con l’iniziativa "Chi li ha visti?", giunta alla ottava edizione, la Regione  risponde alla richiesta dei cittadini di informazione e trasparenza riguardo alla raccolta differenziata e al recupero dei rifiuti, incentiva i comportamenti virtuosi da parte degli utenti, promuove il concetto di “valore" dei rifiuti che costituiscono preziose risorse da valorizzare e riutilizzare.

Il rifiuto non esiste

Il magazine di informazione video della Regione Emilia-Romagna "Vista da vicino" ha realizzato degli approfondimenti sulla valorizzazione dei rifiuti raccolti in modo differenziato.

Un video ricostruisce il cammino dei rifiuti dal momento in cui vengono gettati nel cassonetto fino agli impianti di recupero, sulla scia dell'indagine "Chi li ha Visti?" voluta dalla Regione Emilia-Romagna per rispondere a tutte le domande dei cittadini.

ultima modifica 2023-01-12T15:22:06+01:00