Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

EVENTI

ECONOMIA CIRCOLARE: LE PLASTICHE. Prevenzione, recupero e materiali alternativi

Evento_Plastiche

19 GIUGNO 2017
Sala Poggioli,
 Viale della Fiera 8 (Terza Torre)
Ore 9:30 – 13:00

Sono state approfondite le problematiche, lo stato dell’arte e le prospettive di recupero, prevenzione e sostituzione con bioplastiche assieme ai principali player nazionali e regionali del settore.

Per scaricare il programma e le relazioni

Le linee guida regionali per i centri del riuso

Immagineconvegno24giugno.jpg

Mercoledì 24 maggio 2017 dalle 9,30 alle 12,30 presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro, 30 a Bologna

L'incontro è stata l'occasione per un confronto tra realtà esistenti sul territorio e amministratori in vista della nuova proposta di linee guida regionali  sui centri del riuso

Tutti i materiali dell'iniziativa

La Regione partecipa alla SERR 2016 con "Chi li ha visti?

Immagineeventoregione.jpg

Mercoledì 23 novembre 2016

Terza Torre della Regione Emilia-Romagna

Via della Fiera, 8 Bologna

Per tutta la giornata sarà esposta nell’atrio della sede regionale la mostra e saranno distribuiti i materiali informativi della campagna  “Chi li ha visti?”

Il volantino dell'iniziativa (pdf312.87 KB)

Prevenzione e tariffazione puntuale ad un anno dall'approvazione della legge regionale sull'economia circolare

immagine foto convegnoGiovedì 20 ottobre 2016 ore 9.15 – 13.00

Regione Emilia-Romagna - Sala Polivalente "Guido Fanti"

Viale Aldo Moro, 50 - Bologna

Il pomeriggio workshop dedicato ad associazioni e comuni sul tema della prevenzione, del riuso e della tariffazione puntuale

Il programma  (pdf376.19 KB)

Gli atti del convegno

Il modello di economia circolare in Emilia-Romagna

Immagineconvegnoweb.png

Presentazione del Forum permanente sull’economia circolare

venerdì 16 settembre 2016 dalle  9.30 alle 13.00

Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Sala 20 maggio,

Viale della Fiera 8, Bologna

Il programma dell’evento (pdf492.2 KB)

Per scaricare le presentazioni del convegno

Seminario su organo-clorurati ed idrogeologia delle aree urbane: inquinamento puntuale o diffuso?"

Seminario organo-clorurari

Il seminario ha messo in evidenza le criticità connesse con la contaminazione presente nelle falde delle aree urbane, dovute alla presenza degli organo – clorurati. Gli organoclorurati sono in genere elementi persistenti, che tendono a degradare ad elementi anche più pericolosi di quelli iniziali, con caratteristiche di mobilità diverse.

La norma contiene una definizione non ancora precisa e chiara di contaminazione diffusa, e demanda alle Regioni l’elaborazione di Piani per disciplinare questi fenomeni. Ma le difficoltà sono tante:

1) caratterizzare le aree urbane, 2) identificare il modello concettuale,  3) valutare le possibilità e la necessità degli interventi, per ridurre il rischio e il danno, per non compromettere troppo a lungo l’utilizzo delle falde acquifere, 4) gli obiettivi di bonifica di queste situazioni complesse, inserite in una  pianificazione strategica integrata tra sviluppo socio-economico e pianificazione territoriale.

Non potendo sempre  disinquinare ai limiti tabellari, andranno identificati i valori di fondo e diverse attività di controllo dei rischi;  gli interventi saranno studiati per limitare il più possibile i danni alla risorsa idrica.

Per scaricare le relazioni presentate

1_GUERRA Ispra (2.72 MB) (pdf2.72 MB)

2_Gargini UNIBO (7.22 MB) (pdf7.22 MB)

3_Beretta UNIMI (2.41 MB) (pdf2.41 MB)

4_Mion ARPAV (4.94 MB) (pdf4.94 MB)

5_Romano CNR (2.42 MB) (pdf2.42 MB)

6_Menichetti ARPAT (1.13 MB) (pdf1.13 MB)

7_Petitta UNIROMA (2.54 MB) (pdf2.54 MB)

8_Ferrari Grandi RER (20.58 MB) (pdf20.58 MB)

Seminario" contaminazione delle matrici ambientali e analisi del rischio"

Immagineconvegno5maggio2016.jpgLa giornata di seminario è stata organizzata dalla DG Cura del Territorio e dell'Ambiente  Regione Emilia Romagna in collaborazione con Dip. "Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore Di Sanità", diretto dalla Dott.ssa Loredana Musmeci. Da sempre l'ISS collabora con Enti Pubblici, Regioni, Ministeri e Sistema Agenziale allo sviluppo di circolari esplicative, linee guida, ed altri strumenti sulle tematiche connesse ai Siti Contaminati.

Nella giornata di seminario dedicata al delicato tema degli impatti igienico-sanitari ed ambientali derivanti dai Siti Contaminati, si punta a fornire un adeguato livello di preparazione sull’analisi di rischio e sulle problematiche connesse alle bonifiche di siti contaminati, secondo quanto definito dal d.lgs. 152/06. Si intende fornire elementi e descrivere strumenti di valutazione dell’esposizione e del rischio sanitario ed ambientale, correlato ai Siti Contaminati; rischio causato dalla presenza di microinquinanti chimici in matrici ambientali (sedimenti, aria, acqua e terreni agricoli).

Per scaricare le presentazioni:

Linee guida analisi del rischio (547.2 KB) (pdf547.2 KB)

Banca dati sostanze e usi correlati (2.8 MB) (pdf2.8 MB)

Criticità analisi del rischio (1.66 MB) (pdf1.66 MB)

Sviluppi tecnici normativi (2.34 MB) (pdf2.34 MB)

ultima modifica 2021-04-26T13:35:47+01:00