Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Piano regionale bonifiche siti contaminati

Si propone una descrizione sintetica degli strumenti adottati dalla Regione Emilia Romagna, per la pianificazione e programmazione dei Siti contaminati che si sono susseguiti nel tempo.

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto il primo Piano per la bonifica delle aree inquinate nel 1989, a cui sono susseguiti completamenti e l'attuazione di programmi di finanziamento. Tale pianificazione ha quindi consentito il finanziamento di numerosi interventi di bonifica e ripristino ambientale dei Siti contaminati, considerati prioritari, secondo quanto definito nel Piano regionale.

Dal 1999 la Regione non ha più il compito di predisporre il Piano per la bonifica delle aree inquinate, in quanto con L.R. 3/99 "Riforma del sistema regionale e locale" ha delegato l'attività di pianificazione alle Province, compresa l'elaborazione del PPGR (Piano Provinciale per la gestione dei Rifiuti).

La Regione Emilia-Romagna, in carenza di una procedura approvata a livello nazionale, In merito alla definizione dell'ordine di priorità degli interventi, ha elaborato e approvato nel 2003, la metodologia per la Gerarchizzazione dei siti inquinati denominata A.R.G.I.A.

In carenza dei Piani provinciali, a fronte di situazioni emergenti di inquianmento  la Regione ha attivato numerosi finanziamenti per interventi di bonifica e ripristino ambientale su siti contaminati attraverso l'attivazione di fondi regionali secondo quanto previsto dalla normativa vigente (art.134, L.R. 3/99). Sono inoltre stati finanziati interventi su discariche e misure di prevenzione su aree ambientalmente compromesse attraverso i PAA (Piani di Azione Ambientali).

La Regione ha in corso la predisposizione del nuovo Piano regionale. Si stanno finanziando alcuni interventi previsti nel Programma degli interventi urgenti, approvato con DGR n. 1849/2011, a cui si è data attuazione con la DGR n. 1512/2012.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/03/06 17:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-01-08T15:29:56+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina