Difesa del suolo, costa e bonifica

Difesa della costa

Il litorale emiliano-romagnolo è costituito da una costa bassa e sabbiosa, che si estende per circa 130 km tra Cattolica a sud e la Foce del Po di Goro a nord.
Stato del Litorale Emiliano-Romagnolo all'anno 2007 e piano decennale di gestione

Analogamente a quanto avviene nel campo della medicina moderna, dove l’analisi dello stato di salute dei pazienti si basa ormai prevalentemente su dati riferiti ad un ampio spettro di parametri significativi, forniti da strumenti di analisi specialistica, anche nel settore ambientale diventa sempre più una necessità procedere con lo stesso metodo.

Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica

Il Servizio svolge un ruolo di studio e coordinamento in materia di Difesa della Costa. Si occupa di pianificazione delle azioni di difesa della costa, di rapporti con i Ministeri centrali e rapporti con gli Enti e realtà socio-economiche locali, di gestione integrata zone costiere(G.I.Z.C.) e di programmazione e monitoraggio degli interventi, svolgendo funzione di coordinamento dei Servizi Tecnici di Bacino. Ha partecipato ai progetti comunitari COASTVIEW, BEACHMED-e, già conclusi, e sta partecipando ai progetti COASTANCE(sviluppato in un sistema di gestione della costa basato sulla divisione del litorale in 118 celle - SICELL) e MAREMED in corso di realizzazione.

Il "Protocollo Bevano"

Protocollo per la realizzazione/restauro della copertura vegetale di dune sabbiose costiere. Una proposta tecnico operativa per interventi di impianto vegetativo ai fini dello sviluppo e del consolidamento di dune costiere ricostruite o da riqualificare.

FaceCoast

Iniziativa che raggruppa una serie di progetti terminati o in corso che hanno a che fare con le tematiche costiere e marittime in ambito Mediterraneo

Difesa della Costa

La Regione Emilia-Romagna vanta una esperienza pluridecennale nella protezione e gestione delle zone costiere, fin da quando, negli anni ’70, è stato creato il livello amministrativo regionale in Italia.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/13 11:41:59 GMT+2 ultima modifica 2018-11-23T19:27:55+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina