Difesa del suolo, costa e bonifica

Convegno sulle attività estrattive

Approfondimenti e presentazioni sui temi trattati al convegno sulle attività estrattive in Emilia-Romagna del 12 novembre 2018

Il giorno 12 novembre si è tenuto a Bologna il convegno su:

Le attività estrattive in Emilia-Romagna e i progetti europei

è stata l’occasione per presentare l’esperienza e le prospettive della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività estrattive, un settore che sta tornando di interesse prioritario per l’Unione Europea, nel corso del convegno verranno quindi illustrati i progetti europei a cui la Regione ha partecipato.

Sono disponibili le presentazioni e un approfondimento sui temi trattati.

In particolare è stato presentato il progetto europeo MINLAND, che mira alla promozione di azioni e strategie per una pianificazione sostenibile delle materie prime.
Fra i 12 progetti scelti dal partenariato come buone pratiche da proporre a livello europeo, è rientrato il progetto di valorizzazione delle argille varicolori di Baiso, che rappresenta un ottimo esempio di pianificazione e gestione sostenibile delle risorse e del territorio.
Il medesimo progetto, proposto dal Comune e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, punta ad una completa integrazione fra le diverse anime del territorio, tramite la realizzazione di un percorso minerario/naturalistico.

è stato inoltre presentato il quadro completo delle competenze della Regione in materia di attività estrattive, comprendendo anche il nuovo catasto regionale cave e miniere, la riorganizzazione e il coordinamento delle attività di polizia mineraria e le attività di supporto tecnico-amministrativo per gli studi e gli interventi di ripristino in siti oggetto di attività estrattive esaurite.

Infine, sono stati presenteti per la prima volta l’atlante delle miniere storiche e l’aggiornamento del Manuale per il recupero e la riqualificazione ambientale delle cave in Emilia-Romagna, lavori cofinanziati dal progetto europeo MINATURA 2020.

programma della giornata (pdf, 165.8 KB)

Locandina convegno (pdf, 7.6 MB)

Per approfondire

Progetto MINLAND


Pubblicazioni

Studio per un atlante delle risorse minerarie dell'Emilia-Romagna - 2018

Manuale per il recupero e la riqualificazione ambientale delle cave in Emilia-Romagna - 2017

Il controllo delle attività estrattive - 2016

Contributi per la pianificazione sostenibile degli aggregati in Emilia-Romagna - 2014

Per ulteriori informazioni contattare:
Christian Marasmi | 0515276867 - christian.marasmi@regione.emilia-romagna.it
Marcello Nolè | 0515276970 - marcello.nole@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/05 15:15:00 GMT+1 ultima modifica 2018-12-14T11:06:39+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina