Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Lista banner

Abrogazione del comma 3, dell'art.5 della l.r. 4/2018 - Screening volontario

Con la l.r. 7/2023 “Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la sessione europea 2023. Altri interventi di adeguamento normativo” è stato abrogato il comma 3 dell’articolo 5 della legge regionale n. 4 del 2018, ossia: “Su istanza del proponente sono, inoltre, assoggettati a verifica di assoggettabilità a VIA (screening) i progetti sotto le soglie dimensionali di cui agli allegati B.1, B.2 e B.3 e agli allegati A.1, A.2 e A.3 e che non siano ricompresi negli allegati B.1, B.2 e B.3”.

Nuova modulistica per l'attivazione della verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali dei provvedimenti ambientali

E' stata pubblicata una pagina informativa dedicata alla verifica delle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA o nel provvedimento di VIA, come stabilito dall'art.28 del d.lgs. 152/06, al quale il proponente è tenuto a ottemperare. Per facilitare l'iter procedurale è stata predisposta una modulistica dedicata approvata con determina dirigenziale n. 318/2023.

Nuova modulistica per la richiesta di voltura dei provvedimenti ambientali

Per agevolare l'inoltro delle domande di volturazione dei provvedimenti di VIA o di verifica di assoggettabilità a VIA è stata predisposta una modulistica dedicata, approvata con determina dirigenziale n. 318/2023, nella quale vengono fornite anche le indicazioni riguardanti la documentazione che deve essere presentata dal soggetto cedente e dal soggetto subentrante.

Piano dei controlli per le aziende in AIA per il triennio 2022-2024

La Regione ha definito gli indirizzi per il coordinamento delle attività ispettive per le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) e il relativo programma dei controlli. Con la determinazione numero 356/2022 è stata approvata la nuova programmazione regionale per il triennio 2022-2024, secondo i criteri già definiti con la DGR 2124/2018.

Covid-19: Adeguamento del Piano dei controlli per le aziende in AIA

La Regione ha definito gli indirizzi per il coordinamento delle attività ispettive per le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) e il relativo programma dei controlli. A seguito dell’emergenza da Covid-19 si è reso necessario l’adeguamento della programmazione regionale applicabile per gli anni 2020 e 2021; le nuove frequenze di ispezione individuate per ciascuna installazione sottoposta ad AIA, sono riportate nella DGR n. 922 del 28 luglio 2020. (pdf, 886.14 KB)

Opere costiere e opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d’acqua: circolare esplicativa circa la sottoposizione al procedimento di VIA

Il Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sviluppo Sostenibile ha emanato una circolare esplicativa contenente alcune indicazioni operative circa la sottoposizione al procedimento di VIA, ai sensi della l.r. 4/2018, di opere ed interventi in materia di rischio idraulico e di difesa del suolo sui corsi d’acqua e in materia di difesa del mare della costa progettati e realizzati dai Servizi territoriali dell'Agenzia di Protezione Civile, da AIPO, dai Consorzi di bonifica o da altri soggetti.

Approvato il nuovo Piano regionale di ispezione per gli impianti con autorizzazione integrata ambientale (AIA)

Con la D.G.R. n. 2124 del 10 dicembre 2018 sono stati approvati il Piano regionale di ispezione e gli indirizzi per il coordinamento delle attività ispettive per le installazioni con autorizzazione integrata ambientale (AIA) in Emilia-Romagna. Dal 1 gennaio 2019, per l’effettuazione delle ispezioni ambientali ordinarie da parte di ARPAE, si applicano le frequenze definite nel Piano tramite l’utilizzo di un modello di calcolo elaborato dal Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali (modello SSPC). In particolare nell’allegato A sono riportati gli indirizzi per il coordinamento delle attività ispettive per le autorizzazioni integrate ambientali e il piano di ispezione regionale, nell’allegato B la prima programmazione dei controlli con la determinazione, per ogni installazione, delle frequenze di ispezione, nell’allegato C la prima programmazione operativa dei controlli relativa al triennio 2019-2021. La programmazione dei controlli viene aggiornata con cadenza almeno triennale.

Manuale edilizia sostenibile

Manuale tecnico - operativo Progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità - Settembre 2018

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-12-12T12:13:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina