sabato 22.09.2018
caricamento meteo
Sections

LIFE EREMITA

Questionario Life EREMITA

19/07/2017 - Risultati dell’indagine sulla popolazione.

Si è da poco conclusa l’indagine sulla percezione e sul livello di conoscenza delle modalità di conservazione delle specie d’insetti target rivolto ad un campione rappresentativo della popolazione residente nell’area di studio. L’indagine quantitativa si è svolta attraverso l’utilizzo di un questionario e ha preso in considerazione i seguenti aspetti: conoscenza del fenomeno della rarefazione dell’habitat per le specie target; conoscenza dell’impatto delle attività forestali, di pulizia dei canali e di captazione sulla conservazione delle specie target; opinione sulle modalità di gestione delle aree forestali, della captazione delle sorgenti e della pulizia dei piccoli canali; conoscenza dell'ammontare delle risorse complessivamente spese per la gestione forestale e la pulizia dei canali a livello regionale; conoscenza e giudizio sul progetto; dati socio-demografici dell’intervistato.
Si è scelta la scuola come strumento per la distribuzione del questionario al campione di popolazione, sono stati infatti distribuiti diverse migliaia di questionari agli studenti in 25 scuole del territorio e ne sono stati compilati, da studenti e adulti, quasi 4.000.

Dai risultati emerge che la popolazione è consapevole dell’importanza della biodiversità e della sua salvaguardia, anche se c’è una percezione distorta delle minacce che insistono sugli habitat e sulle specie e una scarsa consapevolezza sugli strumenti per la gestione e conservazione della biodiversità. Le future azioni di informazione e sensibilizzazione porranno quindi particolare attenzione ai concetti di Rete Natura 2000, degli strumenti di gestione e finanziari (in particolare lo strumento LIFE). C’è bisogno di informare ulteriormente la popolazione e renderla consapevole della spesa sostenuta per la gestione forestale e dei corpi d’acqua dolce.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/07/2017 — ultima modifica 19/07/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it