domenica 25.06.2017
caricamento meteo
Sections

Progetto europeo LIFE-RII

Flora e fauna dei rii: dopo i lavori consultabili i dati

Sono stati pubblicati sul sito i rapporti sui rilievi naturalistici eseguiti nel corso del 2016

Il Progetto LIFE RII ha adottato un innovativo approccio integrato per operare sul territorio, volendo coniugare la sicurezza idraulica e la qualità di acque ed ambiente.

Questa filosofia è stata alla base della progettazione e della realizzazione dei lavori svolti lungo i rii.

Ma quanto è stata efficace questa azione? Ha raggiunto il suo scopo ? Come sta reagendo il complesso ecosistema dei rii ? Quali criticità sono emerse e quali insegnamenti si possono trarre dalla sperimentazione di questi anni ?

Per dare una risposta scientifica a tutto ciò è stata pianificata una approfondita attività di studio, coordinata dal Gruppo Tecnico di Lavoro e svolta mediante rilievi e monitoraggi sul campo con una successiva analisi dei dati, che ha permesso di ricostruire un quadro di sintesi dei primi effetti osservabili sui rii del progetto sulla vegetazione, la flora e la fauna presenti lungo i corsi d'acqua.

Le attività sperimentali, svolte a cura di esperti naturalisti, si sono concluse nello scorso mese di ottobre 2016.

I dati così ottenuti sono ora stati raccolti in appositi rapporti consultabili nella sezione del sito web dedicata ai documenti.

 

Per consultare i rapporti

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it