martedì 18.12.2018
caricamento meteo
Sections

Economia circolare: al via il forum previsto dalla legge regionale

Il 16 settembre il convegno organizzato dalla Regione per il lancio del Forum e del processo partecipativo “Chiudi il cerchio”

L’Emilia-Romagna, attraverso la Legge16 del 5 ottobre 2015, ha fatto propri i principi dell’economia circolare e ha previsto l’istituzione di un Forum permanente sull’economia circolare cui partecipano le istituzioni locali, i rappresentanti della società civile, le organizzazioni economiche di rappresentanza delle imprese e le associazioni ambientaliste. Il processo partecipativo “Chiudi il cerchio” è uno degli strumenti individuati dalla Regione per rendere operativo il “Forum”, promuove strategie e azioni sull’economia circolare e consentire la collaborazione e l’inclusione di tutti per migliorare la qualità della sua azione, promuovere conoscenza, responsabilità, azioni tese al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della produzione dei rifiuti, aumento del riciclo, riduzione dello spreco previsti dal Piano regionale di gestione dei rifiuti. Il processo partecipativo si svilupperà sia con incontri e workshop, sia attraverso forme di partecipazione online con l’utilizzo di una piazza dedicata sulla piattaforma ioPartecipo+.

Il 16 settembre sarà l’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo a lanciare il Forum e la piazza “Chiudi il cerchio” nell’ambito del convegno “Il modello di economia circolare in Emilia-Romagna” (a questo link anche il programma completo).

L’analisi del contesto regionale ed europeo sulla circular economy, la presentazione di buone pratiche aziendali, il forum regionale sull’economia circolare sono le tematiche di questo appuntamento che si svolgerà presso la Sala 20 maggio, Terza Torre, Viale della Fiera, 8, Bologna, Venerdì 16 settembre 2016 dalle ore 9,30.

 

Per saperne di più

La piazza Chiudi il cerchio http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/economia-circolare/chiudi-il-cerchio

La piattaforma ioPartecipo+ (Link a http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo)

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/09/2016 — ultima modifica 15/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it