martedì 17.10.2017
caricamento meteo
Sections

Geologia applicata. Le esperienze in Romagna

Il Servizio Area Romagna al convegno sull’uso dei dati telerilevati.
Geologia applicata. Le esperienze in Romagna

Drone in volo

Il geologo Corrado Lucente del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, ha partecipato, nei giorni scorsi in qualità di relatore, al convegno “L’uso dei dati telerilevati in geologia applicata: esperienze e prospettive”, organizzato a Bologna dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e dalla IAEG (Associazione internazionale della geologia applicata e ambientale) con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

In relazione al ruolo della Pubblica amministrazione, Lucente ha illustrato le esperienze circa l’uso del drone nella Regione Emilia-Romagna, con particolare riferimento ai casi di San Leo, Perticara, Verucchio e del fiume Uso, nel riminese.
E’ stato evidenziato come nell’ambito delle attività di contrasto al dissesto idrogeologico, da parte dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, il drone si sia rivelato uno strumento di importanza strategica sia nella gestione delle emergenze che dell’ordinario (monitoraggio, programmazione, progettazione, attuazione interventi, manutenzione). Offre una grande versatilità di impiego ed è particolarmente utile ed efficace in situazioni di difficile accesso e pericolose per l’incolumità di chi deve svolgere verifiche e rilievi. Inoltre, rispetto ad altre metodologie di investigazione, l’impiego del drone comporta tempi di esecuzione e costi ridotti.

La presentazione di Corrado Lucente – Servizio Area Romagna

 

Azioni
Azioni sul documento
Pubblicato il 20/12/2016 — ultima modifica 20/12/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it