giovedì 13.12.2018
caricamento meteo
Sections

Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti in Regione

Ricchissimo il calendario degli eventi previsti in regione, tra biciclettate, camminate, convegni e cinema

In occasione della Settimana europea della mobilità (16/22 settembre) in calendario un ricco programma di attività dedicate agli amanti della sostenibilità con conferenze di approfondimento con esponenti politici e aziende locali, presentazioni di libri, numerosi tour alla scoperta della città in bicicletta, la tradizionale asta di biciclette usate, mostre, laboratori per grandi e bambini, servizi come la marchiatura e riparazione bici, giornate di formazione per gli operatori della polizia municipale.

Questo il video promozionale realizzato dall'European mobility week 

 

Bologna
17/18 settembre. Anche quest’anno il cuore della EMW sarà Piazza Maggiore che 17 e 18 settembre dalle 10 alle 19, ospiterà il Mobility Village, un intero week-end dedicato alla mobilità sostenibile, con stand, iniziative e servizi dedicati ai cittadini: proposte di trasporto sostenibili come il car e bike sharing di Tper; il noleggio biciclette di Bikeinbo e L’Altra Babele; la promozione di mezzi di trasporto meno inquinanti con auto a metano e biciclette elettriche. Poi, l’info point del volontariato con numerose associazioni della Consulta della Bicicletta e l’info point delle istituzioni - Comune, Città Metropolitane e Regione Emilia-Romagna che, grazie a Urban Center, offriranno informazioni sui percorsi di coinvolgimento dei cittadini attualmente in corso: il Biciplan e il Passante di Bologna. Confermata, in particolare, la presenza dell'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale con la presentazione da parte del presidente Mauro Sorbi, sabato 17 settembre alle ore 10, del "Manuale dell'intelligenza stradale condivisa", che contiene i risultati della campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale “Incroci di vita”. Sempre sabato, alle 11 in Piazza Maggiore, incontro “Termometro della mobilità sostenibile”. Domenica, in Piazza Maggiore, alle 11, “Bikeconomics: quando la bicicletta fa bene all'economia”.

21 settembre. “Passante di Mezzo: facciamo il punto”, ore 21, Centro Civico M.Polo

22 settembre. In piazza Imbeni, presso la sede della Regione, si terrà dalle 12,30 alle 14,30 un’iniziativa di mobility management rivolta ai dipendenti regionali con banchetto informativo e servizio di marchiatura di sicurezza delle biciclette.

23 settembre. “Mobilità Sostenibile tra presente e futuro”, 11, Centro Unipol Bologna.

Per maggiori informazioni consultare i siti: http://settimanadellamobilita.bo.it/  

http://www.comune.bologna.it/news/settimana-europea-della-mobilit-sostenibile-2016


Parma
Moltissime anche le iniziative a Parma. Ne segnaliamo alcune, ma consigliamo di consultare il programma completo.
17 settembre. Ore 5 (di mattina), “A la maten’na bonora”, biciclettata non competitiva di circa 10 chilometri. Partenza da piazza Garibaldi. Alle 15, “Biciparma tour”, biciclettata alla scoperta dei luoghi più belli della città, con partenza dalla Cicletteria (ex stazione temporanea). Alle 18, “Pedali nella notte alla badia di Torrechiara”, biciclettata in notturna con cena.

18 settembre.
Car free day, giornata senz’auto. Dalle 9, 35ª camminata non competitiva “Vivi la tua città camminando e usando il mezzo pubblico”. Ore 9.15, 2ª edizione Parmainbici, biciclettata dal Parco Ducale al Campus Universitario.

20 settembre.
“Il mobility management”, convegno organizzato presso Barilla, via Mantova 166A, Pedrignano, Parma. Guarda il programma.

Il 19/20/21/22, alle 21, il Cineclub d’Azeglio ospiterà la rassegna cinematografica “Film in viaggio”.

 

Modena
Le iniziative sono iniziate il 16 e si concluderanno il 27:

 

Cesena
http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/29484

 

 

Ferrara
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4373 
 Le altre iniziative del Comune di Ferrara, come "Puliamo il mondo" sono nel loro sito: www.comune.fe.it/idea 

 

Piacenza
http://www.comune.piacenza.it/temi/ambiente/ceas/progetti/biketo-work

INFOAMBIENTE promuove BIKE CHALLENGE 2016
Alla gara hanno già aderito lo stesso Comune di Piacenza (con i suoi 680 dipendenti) e l’AUSL di Piacenza (che muove ogni giorno circa 3.800 dipendenti su tutta la provincia).

 

Castelvetro di Modena
domenica 18 settembre "Castelbike, il raduno delle bici elettriche", dalle 10 alle 19 itinerario panoramico guidato con tappe enogastronomiche, mostra mercato bici e auto elettriche , laboratorio di biodiversità per i bambini e tanto altro , info e prenotazioni al sito http://www.ceasvalledelpanaro.it/index.htm

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/09/2016 — ultima modifica 21/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it