giovedì 23.11.2017
caricamento meteo
Sections

Acquisti verdi, la Regione premiata al forum "CompraVerde"

Nell'ambito della manifestazione l'Emilia-Romagna ha ottenuto un importante riconoscimento per la migliore politica GPP

Nell'ambito del Forum "CompraVerde-BuyGreen 2017", appuntamento dedicato al green procurement pubblico e privato (GPP) che si è tenuto il 12 e il 13 ottobre a Roma, la Regione Emilia-Romagna ha ottenuto il Premio CompraVerde per la Migliore Politica di GPP realizzata in pubbliche amministrazioni medio-grandi per il percorso consolidato nel tempo, l’integrazione trasversale del GPP nelle politiche regionali e il coinvolgimento degli stakeholder territoriali. 

Il premio riguarda in particolare gli obiettivi che la Regione persegue attraverso il nuovo Piano del green public procurement, approvato a febbraio di quest’anno e che consistono nel raggiungimento del 50% di “acquisti verdi” entro il 2018 per le pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole (come ad esempio l’uso di energia rinnovabile, di materiali riciclati e biodegradabili per cancelleria, nella ristorazione, nei servizi di pulizia degli uffici). Percentuale che sale al 100% nei casi previsti dal Codice degli appalti, tra questi, energia elettrica, edilizia, mezzi di trasporto.

La novità è rappresentata anche dal fatto che il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano è sottoposto a un costante monitoraggio che interessa sia le direzioni regionali e l’agenzia di spesa IntercentER, sia le amministrazioni territoriali grazie alla collaborazione con l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici.

Durante il Forum "CompraVerde-BuyGreen" sono stati assegnati cinque importanti premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell'adozione di criteri verdi nell'ambito delle loro attività, con l'obiettivo di incentivare le migliori esperienze di green public procurement italiane in ambito pubblico e privato. Hanno consegnato i premi il direttore della fondazione Ecosistemi, Silvano Falocco, e l'attore e regista Ninni Bruschetta.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/10/2017 — ultima modifica 17/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it