venerdì 20.10.2017
caricamento meteo
Sections

Consumi sostenibili, aggiornata l’app mappedelconsumo della Regione

Rinnovata nella sua veste grafica, si è arricchita con una nuova iniziativa che si aggiunge alle 13 preesistenti
Consumi sostenibili, aggiornata l’app mappedelconsumo della Regione

Logo delle Mappe del consumo sostenibile

Il servizio mappe del consumo sostenibile, oggi ti consente di trovare il centro del riuso più vicino a te dove portare i beni usati quali: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; apparecchiature elettriche ed elettroniche; articoli ed accessori per l'infanzia; attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage; attrezzature sportive; giochi ed oggetti per lo svago; mobili ed elementi di arredo; oggettistica e suppellettili per la casa; pubblicazioni; stoviglie e casalinghi. I centri del riuso presentano svariati vantaggi sia di carattere ambientale che sociale: contrastano la cultura dell’”usa e getta”; sostengono la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale; promuovono  il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati prolungandone il ciclo di vita, riducendo così la quantità di rifiuti da avviare a trattamento e smaltimento; offrono beni utilizzabili a fasce di popolazione economicamente in difficoltà, e creano occupazione qualificata per lavoratori svantaggiati.

Mappe del consumo promosso dalla Regione Emilia-Romagna è il servizio sviluppato e gestito da ERVET per sensibilizzare al consumo sostenibile il cittadino-consumatore. Attualmente sono mappate 14 iniziative in un archivio di oltre 3.000 mila servizi: distributori di acqua e di latte, detersivi sfusi, mercatini del contadino, prodotti a Km0, prodotti equo-solidali, mercatini dell’usato, gruppi di acquisto solidale, vendita diretta, prodotti sfusi, colonnine elettriche, bike sharing; centri di raccolta, centri del riuso.

Mappe del consumo può contare su un database in progressivo aggiornamento che si arricchisce anche grazie alle segnalazioni dirette degli utenti e che testimonia la presenza delle iniziative di consumo sostenibile avviate in Emilia-Romagna.

Il servizio on line (www.mappedelconsumo.it) è disponibile anche nelle versioni app per smartphone e tablet per i sistemi IOS e Android, scaricabili gratuitamente dagli store.

Scarica l’app aggiornata da www.mappedelconsumo.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/01/2017 — ultima modifica 31/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it