lunedì 18.12.2017
caricamento meteo
Sections

Ricostruzione post sisma 2012, disponibile il video del corso di formazione

È online la registrazione streaming del primo seminario del 5 ottobre, rivolto a tecnici e dipendenti pubblici

Registrazione sessione diretta web streaming

Sismica eventi formativi streaming

Premessa

La Relazione riassuntiva e indicazioni tecnico-operative è la sintesi della ricerca svolta dal CIRI – Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna, su incarico della Direzione generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa – Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, con fondi del Commissario Delegato alla Ricostruzione post sisma 2012, oggetto del seminario in programma per il 5 ottobre 2017.

Il programma

Il seminario Parametri meccanici delle murature degli edifici, ottenuti da indagini sperimentali, per la progettazione degli interventi, che si è tenuto nella sede della Regione lo scorso 5 ottobre, è il primo di una serie di corsi/seminari organizzati dal servizio Geologico sismico e dei suoli della Regione con la collaborazione con l'Agenzia per la ricostruzione -  sisma 2012, per promuovere l'informazione e la formazione sui temi riguardanti la progettazione, l'esecuzione e il controllo degli interventi strutturali nella ricostruzione post sisma 2012 in Emilia, con particolare riferimento al programma delle opere pubbliche e dei beni culturali.

L'iniziativa è rivolta ai tecnici - ingegneri, architetti, geometri - liberi professionisti e dipendenti della PA (regionali, comunali, Struttura tecnica del Commissario delegato) che operano con competenze diverse nella ricostruzione del dopo sisma 2012 in Emilia.

I docenti sono il prof. ing. Claudio Mazzotti, professore associato  di Tecnica delle Costruzioni del DICAM di UNIBO, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI), il prof. ing. Marco Savoia, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni del DICAM di UNIBO, autori di indagini sperimentali su pareti di edifici in muratura nei Comuni dell’Emilia colpiti dal Sisma 2012 in attuazione di una  convenzione di ricerca con la Regione, il prof. ing. Andrea Penna professore associato presso il DICAr dell’Università di Pavia e il prof. ing. Antonio Borri, professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Perugia. Presente, nel ruolo di moderatore dell’incontro, il prof. ing. Antonio Michele Tralli, professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Ferrara e attuale Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Regione in materia sismica.

La giornata formativa si è aperta con l'intervento del Dott. Enrico Cocchi, direttore generale Agenzia per la ricostruzione per il sisma 2012, al quale è seguito il discorso del responsabile del Servizio Geologico, sismico e dei suoli, Ing. Gabriele Bartolini.

Il seminario si è concluso con un ampio dibattito e spazio per le considerazioni finali ed è stato trasmesso in diretta streaming via web nella piattaforma Video center di Lepida.

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/10/2017 — ultima modifica 06/10/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it