lunedì 24.07.2017
caricamento meteo
Sections

Ecolabel UE compie 25 anni: in Regione il convegno “Verso un turismo sostenibile”

Iniziative in tutta Italia per celebrare il marchio che certifica la sostenibilità ambientale di prodotti e servizi

Si terrà martedì 23 maggio, nella Sala Poggioli, Terza Torre, nella sede della Regione in Viale della Fiera 8 – Bologna, il convegno “Verso un turismo sostenibile. Il marchio Ecolabel UE applicato alle strutture ricettive”.

L’iniziativa, promossa dalla Regione e da ARPAE (Agenzia prevenzione ambiente energia Emilia-Romagna), con la collaborazione del SNPA (Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente), intende fare il punto sul marchio Ecolabel UE, che quest’anno compie 25 anni, e sulla sua applicazione in Emilia-Romagna, con particolare riguardo al turismo sostenibile e ai nuovi criteri per le strutture ricettive.

Nato nel 1992 e in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE), Ecolabel UE è un marchio europeo di qualità ecologica che garantisce il ridotto impatto ambientale di prodotti e servizi durante tutto il loro ciclo di vita, e che tiene anche in considerazione le prestazioni e la qualità senza dimenticare di tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori.

In occasione di questo anniversario a partire da maggio 2017 saranno realizzate una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale, attivate sia a livello centrale sia a livello locale, durante le quali si cercheranno di analizzare i principali punti di forza e le eventuali criticità del marchio Ecolabel EU, e si approfondiranno le ultime novità introdotte, come i recenti adeguamenti dei criteri per le strutture ricettive.

Ecolabel UE è un marchio ampiamente affermato in Italia, primo paese europeo per numero di prodotti e servizi certificati e secondo per numero di licenze attribuite: a oggi sono infatti ben 8.551 i prodotti/servizi certificati dall’Italia (25% del totale europeo) relativi a 350 contratti/licenze Ecolabel UE stipulati dalle aziende italiane (17,5% del totale europeo). La maggior parte di tali licenze (221) è attribuita a servizi di ricettività turistica.

Per maggiori informazioni sul convegno “Verso un turismo sostenibile. Il marchio Ecolabel UE applicato alle strutture ricettive” è possibile contattare il Servizio Sistemi di Gestione Integrati: Sicurezza, Qualita, Ecomanagement, Arpae Emilia-Romagna, e-mail: msexton@arpae.it - tel.  051 6223813. Per partecipare è necessario iscriversi online.

 

  

Per maggiori info sul marchio Ecolabel UE:

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/05/2017 — ultima modifica 22/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it