lunedì 24.07.2017
caricamento meteo
Sections

Educazione globale, azione locale

L'ultimo numero della rivista Ecoscienza promossa da Arpae Emilia-Romagna con un inserto dedicato al convegno che si è tenuto il 9 marzo scorso a Bologna

È disponibile online il nuovo numero di Ecoscienza: al centro l’evoluzione delle politiche e delle azioni verso l’economia circolare, riconosciuta come uno dei cardini per imprimere una svolta decisiva alla crescita e allo sviluppo sostenibile; in apertura l’editoriale di Gianni Silvestrini introduce il tema illustrando le spinte destinate a modificare strategie nazionali, organizzazioni industriali e modelli comportamentali: la lotta ai cambiamenti climatici e l’abbandono degli schemi lineari dell’economia.

In questo numero anche un ampio servizio sull’educazione alla sostenibilità e sulle strategie educative collegate alle politiche non solo ambientali, con l’illustrazione del Programma Infeas della Regione Emilia-Romagna; di rilievo il ruolo di Arpae e del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente nella prospettiva di applicazione della legge 132/2016.

Tra gli articoli dell'inserto si possono scaricare i contributi del Ministro Valeria Fedeli (il PON Scuola e l'Agenda 2030) e l'Assessore regionale Paola Gazzolo (l'alleanza tra politiche ed educazione alla sostenibilità).

Seguono gli approfondimenti tematici, tecnici e metodologici di Sergio Sichenze (Larea - Friuli Venezia Giulia), Giovanni Borgarello (Pracatinat), Paolo Tamburini (Area educazione Arpae Emilia-Romagna), Stefano Versari (Ufficio Scolastico regionale).

I Direttori Giuseppe Bortone (Arpae E-R) e Bernardo De Bernardinis (ISPRA) raccontano l'evoluzione delle funzioni delle agenzie ambientali in rapporto all'educazione ambientale.

 

Lo speciale EDUCAZIONE GLOBALE, AZIONE LOCALE - Sostenibilità, la struttura che connette


Vai a Ecoscienza 2/2017, versione sfogliabile

Scarica Ecoscienza 2/2017 (pdf)

Vai a Ecoscienza hp

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/05/2017 — ultima modifica 04/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it