mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Finanziati i primi due progetti del Bando Infeas 2017

Al via i primi due progetti dedicati all'educazione sull'economia circolare e all'ecosistema Adriatico

A seguito dell'emanazione nello scorso mese di giugno del Bando per contributi a progetti dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) nell'ambito del Programma regionale INFEAS 2017/2019, a cura dell'Area Educazione dell'Agenzia prevenzione, ambiente ed energia (Arpae), nei giorni scorsi è stato approvato e finanziato il primo gruppo di progetti.

Il primo progetto è dedicato al tema dell'economia circolare: ovvero superare la cultura e la pratica dell'usa e getta con la rigenerazione della materia. Coinvolge, oltre al Ceas La Raganella (Unione Comuni Modenesi Area Nord) che funge da capofila, altri 13 Ceas della rete regionale che partecipano al progetto, come promotori dello stesso, all’interno dei 43 Comuni di riferimento distribuiti in tutta la regione. Il progetto coinvolgerà anche i vari gestori dei rifiuti presenti nei diversi territori e vedrà il coordinamento di Arpae insieme al Servizio regionale che gestisce la legge sull'economia circolare (L.R. 16/2015).

Il secondo progetto è dedicato all’ecosistema Adriatico, al come conoscerlo, viverlo, proteggerlo. Oltre al Ceas d’eccellenza 'Polo Adriatico' che coinvolge Centro Ricerche marine, Cetacea e Labter Cervia, che funge da capofila, partecipano al progetto altri 5 Ceas distribuiti lungo la costa del mare e diverse Associazioni, Consorzi e Centri di ricerca. Saranno direttamente coinvolti nel progetto le categorie produttive del territorio, i decisori e gli amministratori e a ricaduta i cittadini, i turisti, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e più in generale tutti i locali portatori di interesse sul tema dell’Adriatico.

Si tratta delle prime due di 10 azioni educative integrate previste dal Programma regionale INFEAS che sarà realizzato con il coordinamento di Arpae e il concorso della Regione, di Ceas, Associazioni, enti locali, Università e Scuole. A entrambi i progetti è destinato un budget di 35.000 euro.

Nel mese di settembre è previsto in uscita il secondo Bando sui temi mobilità sostenibile, agricoltura e alimentazione, gestione dei beni comuni.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/08/2017 — ultima modifica 02/08/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it