venerdì 28.04.2017
caricamento meteo
Sections

Il libro Geology in History, il legame tra geologia e storia

Presentato lo scorso 28 marzo a Bruxelles, contiene un contributo della Regione Emilia-Romagna

Lo scorso 28 marzo a Bruxelles nel corso della 42a Assemblea Generale dell’EuroGeoSurveys è stato presentato “Geology in History” l’ultimo libro dell’associazione che riunisce 37 Servizi Geologici europei.

Si tratta del quarto volume di una serie divulgativa che l’EuroGeoSurveys ha promosso e attraverso cui rinnova, di anno in anno, il suo impegno nel dialogo con il grande pubblico per comunicare la geologia.

Geology and History” rivela il profondo e stretto legame tra geologia e storia presentando una carrellata delle “scoperte geologicheche hanno segnato molti eventi storici e hanno contribuito a determinare la forma della nostra società, della nostra cultura e delle nostre abitudini.

Il contributo della Regione Emilia-Romagna è dedicato alla litologia della città di Bologna ovvero all’intreccio di storie che emerge da un’osservazione geo-storica delle rocce che compongono i monumenti e gli edifici del centro storico cittadino. Un tema caro al Servizio Geologico Sismico e dei Suoli che ha prodotto diverse pubblicazioni sull’argomento e a cui il Museo Giardino Geologico “Sandra Forni” dedica una delle visite guidate presenti nella sua offerta didattica.

A Bologna ogni pietra rivela il benessere economico cui la città godeva in passato come il gusto artistico, la vivacità intellettuale e la conoscenza geografica del mondo come era conosciuto allora. Le pietre rivelano, oltre alla loro storia geologica, i modi in cui la società in passato ha affrontato i problemi legati al clima, alle epidemie e alla vita di tutti i giorni.

Il libro raccoglie molti altri affascinanti racconti conducendo il lettore in una sorta di viaggio tra scoperte scientifiche, isole contese, guerre e conquiste di pace e di benessere.

 

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it