domenica 20.08.2017
caricamento meteo
Sections

In avanzata realizzazione gli interventi della Regione per la messa in sicurezza nel torrente Parma a Langhirano

Sopralluogo del Responsabile del Servizio Area affluenti Po e del Sindaco per verificare l'avanzamento dei lavori
In avanzata realizzazione gli interventi della Regione per la messa in sicurezza nel torrente Parma a Langhirano

Personale incaricato dele sopraluogo

Sono in avanzata fase di realizzazione i lavori nel torrente Parma a Langhirano, finalizzati alla messa in sicurezza di parte dell'area industriale e per la prevenzione del rischio idrogeologico.

Nel corso del sopralluogo nel cantiere, che si è svolto il giorno 20/01/2017, l’ing. Francesco Capuano, Responsabile del Servizio Area Affluenti Po, ha illustrato lo stato di attuazione dei lavori alla presenza del Sindaco di Langhirano, Giordano Bricoli, dei tecnici comunali e dei funzionari del Servizio ing. Monica Mari e dott. Luigi Lopardo, che hanno curato la progettazione e la Direzione Lavori.

I lavori, inseriti per l'importo di 150.000 Euro nel Piano degli interventi di recupero connessi agli eventi calamitosi verificatisi nel periodo dal 9 ottobre al 18 novembre 2014 e finanziati con il contributo del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea,  sono finalizzati al  ripristino delle difese spondali danneggiate in corrispondenza dei quartieri Fabiola e zona insediamenti produttivi di Cascinapiano, a protezione del centro urbano di Langhirano.

L' evento meteorico di straordinaria intensità registratosi nella giornata del 5-6 Novembre 2016 ha poi causato nel territorio erosioni e danni alle opere idrauliche preesistenti, oltre all’asportazione di una porzione di pista ciclabile immediatamente a ridosso dell’area industriale e del quartiere Fabiola.

La compromessa funzionalità idraulica del tratto spondale in questione all'inizio della stagione autunnale ha indotto la Regione a qualificare di estrema urgenza i lavori per la riduzione immediata della situazione di elevato pericolo per la pubblica incolumità, procedendo ad affidamento diretto, previa gara esplorativa, all'Impresa La Tizzanese S.r.l., che ha operato sotto al direzione del Servizio, senza interruzioni, anche nel periodo natalizio.

In particolare risulta già visibile una buona parte dei lavori di difesa idraulica (repellenti in gabbioni e difese spondali in pietrame) a tutela delle strutture e infrastrutture esistenti in corrispondenza del quartiere Fabiola, oltre ad interventi volti a ripristinare e rinforzare opere idrauliche esistenti parzialmente danneggiate.

Si prevede l'ultimazione entro il mese di febbraio.

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/02/2017 — ultima modifica 31/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it