giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

Rete escursionistica regionale, si parla di mappe interattive

Un nuovo appuntamento con “I mercoledì dell’archivio” il 22 novembre 2017 a Bologna all'Archivio Cartografico della Regione

I mercoledì dell’archivio” incontrano Ilaria Di Cocco  - Responsabile Turismo, WebGIS e Paesaggio del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna.

L’appuntamento, dal titolo “Mappe interattive per scoprire la rete escursionistica storica e il patrimonio culturale diffuso dell’Emilia-Romagna”, offrirà l’occasione per approfondire la mappatura interattiva che oggi permette ai cittadini di scoprire più di 9.000 beni culturali dell'Emilia-Romagna e di metterli in relazione con la rete escursionistica regionale. Un modo per scoprire quali edifici storici si incontrano lungo ogni sentiero e di contribuire ad arricchire la loro conoscenza tramite segnalazioni e foto. Saranno inoltre date anticipazioni sulla nuova interfaccia che permetterà una consultazione più agevole e specificamente indirizzata alla promozione del patrimonio diffuso, in particolare dei territori montani.

“I mercoledì dell’archivio” sono un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi Informativi Geografici, Partecipazione - SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) e il Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

L'incontro si svolgerà il 22 novembre 2017, alle ore 10, presso la sede dell'Archivio Cartografico regionale, in Viale A. Moro, 28 a Bologna.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall'AIGAE per il rilascio dei crediti formativi. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna. In occasione degli incontri, l’Archivio Cartografico applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione.

 

 

Foto di Massimiliano Marsiglietti, pubblicata in CC BY (fonte https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Castello_di_Sestola.jpg)

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/11/2017 — ultima modifica 20/11/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it