giovedì 23.11.2017
caricamento meteo
Sections

Meteo: allerta per neve, vento e stato del mare

I fenomeni dureranno dalla mezzanotte del 12 novembre e dovrebbero esaurirsi mercoledì 15. Previste piogge e nevicate

A partire dalla notte tra domenica 12 e lunedì 13 novembre arriverà una massa di aria polare su tutto il territorio regionale. Sono previste piogge tra i 30 e 50 mm in pianura e nevicate fino a quote collinari con probabile estensione fino alle pianure limitrofe.

Le nevicate più consistenti, con accumuli maggiori di 80 cm, saranno sull’Appennino bolognese, dove è stata diramata allerta rossa per la giornata del 13 novembre.

Sul resto della regione interessata da allerta arancione e gialla per neve, i quantitativi previsti sono di:

  • 50-80 cm sulla montagna emiliana centrale e romagnola (province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Forlì-Cesena e Rimini);
  • 30-50 cm sulla montagna emiliana occidentale (province di Piacenza e Parma), sulla collina emiliana centrale, orientale e romagnola (province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini);
  • 10-30 cm sull’alta collina emiliana occidentale (province di Piacenza e Parma) e sulla pianura romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini).

I fenomeni dovrebbero esaurirsi mercoledì 15 novembre.

Ci sono comportamenti che è importante conoscere e mettere in pratica, prima, durante e dopo le nevicate.

Inoltre è stata diramata l'allerta meteo n. 120 del 2017: dalla mezzanotte di lunedì 13 novembre alla mezzanotte di martedì 14 è prevista allerta rossa per neve per la provincia di Bologna; arancione per neve per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per vento per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; gialla per neve per le province di Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per criticità idraulica per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per criticità idrogeologica per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per vento per le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” .

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/11/2017 — ultima modifica 13/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it