giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

Coltiviamo la città: esperienze di agricoltura urbana in Emilia-Romagna

Un nuovo appuntamento con “I mercoledì dell’archivio” il 6 dicembre 2017 all'Archivio Cartografico regionale

"Coltiviamo la città: esperienze di agricoltura urbana in Emilia-Romagna". È questo il titolo dell'ultimo incontro della sesta edizione de “I mercoledì dell’Archivio”, che si terrà a Bologna il 6 dicembre nella sede dell'Archivio cartografico regionale, in Viale Aldo Moro n. 28, a partire dalle ore 10. Durante la giornata si discuterà sul tema degli orti urbani insieme a Barbara Fucci dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Nella nostra regione la forma di agricoltura urbana più diffusa è quella degli orti sociali perché è la più realizzata dalle Amministrazioni locali. Ciò nonostante si assiste allo sviluppo di altre tipologie che, pur mantenendo un assetto simile ai classici orti, perseguono obiettivi diversi. Partendo da definizione, cenni storici e riferimenti internazionali saranno presentati alcuni casi di agricoltura urbana delle nostre città. Per gli approfondimenti sull’evoluzione degli orti urbani a Bologna e sul tema degli orti terapeutici, Barbara Fucci ha invitato a intervenire anche il Prof. Giovanni Bazzocchi (Università di Bologna – Facoltà di Agraria) e la Dr.ssa Patrizia Preti (presidente Associazione zona ortiva di via Salgari).

“I mercoledì dell’archivio” sono un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica, Comunicazione, Servizi Informativi Geografici, Partecipazione - SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) e il Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato riconosciuto dall'AIGAE per il rilascio dei crediti formativi. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna. In occasione degli incontri, l’Archivio Cartografico applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione.

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/11/2017 — ultima modifica 06/12/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it