giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

Difesa del suolo, ultimati i lavori nell’abitato di Bergotto nel Parmense

L'intervento ha previsto la regimazione idraulica nel comune di Berceto. Costo complessivo 250 mila euro

Nei giorni scorsi sono stati completamente ultimati, nel pieno rispetto dei tempi contrattuali, i lavori nel comune di Berceto nel Parmense. Si tratta di opere finalizzate alla regimazione idraulica del Rio del Fidale e del versante a salvaguardia dell'abitato di Bergotto e della viabilità comunale.

L’intervento, che ha avuto un costo complessivo di 250.000 euro, è stato realizzato dal Servizio Area Affluenti del Po dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, e fa parte dell’insieme di 11 opere inserite nel Piano degli interventi di recupero connesse agli eventi calamitosi che si sono verificati nel periodo dal 9 ottobre al 18 novembre 2014. I lavori sono stati finanziati con il contributo del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea, per un importo complessivo di 1.800.000 euro.

Gli interventi eseguiti nel comune di Berceto sono stati suddivisi in due stralci. Il primo, relativo alle indagini geognostiche, è stato realizzato dalla ditta Parmageo S.r.l., mentre il secondo, relativo all’esecuzione dei lavori, è stato eseguito dalla ditta Trombi Costruzioni S.r.l.

In particolare le opere realizzate consistono nella raccolta e regimazione di acque superficiali disperse e nel drenaggio di acque profonde, e nella realizzazione di opere idrauliche nel Rio del Fidale e nel Torrente Manubiola nell’abitato di Bergotto.

Sono stati realizzati interventi di ripristino e potenziamento del reticolo di scolo con approfondimento di sezioni sottodimensionate e il ripristino di pendenze adeguate al deflusso dei principali ristagni anche mediante la messa a giorno di tratti precedentemente intubati. Inoltre sono state attuate captazioni di acque a monte della strada comunale per Corchia con batterie di dreni suborizzontali e drenaggi tradizionali in trincea.

Nel Rio del Fidale, nel tratto traversante l’abitato di Bergotto, sono stati eseguiti interventi di risezionamento e consolidamento spondale, oltre alla realizzazione di una batteria di briglie in gabbioni e rivestimento del tratto di alveo con massi ciclopici.

Attraverso il recupero del ribasso d’asta è stato possibile intervenire al potenziamento degli interventi di drenaggio e al rifacimento della copertina della briglia sul Torrente Manubiola con relativa platea in massi a colmamento della profonda erosione presente a valle.

A conclusione sono stati realizzati interventi di ripristino della viabilità che hanno interessato il tratto di strada Bergotto-Case Martinelli.

Lo scorso 26 ottobre, su invito del sindaco di Berceto Luigi Lucchi, si è tenuto un incontro pubblico per illustrare i lavori che sono stati eseguiti.

 

Per approfondire:

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/11/2017 — ultima modifica 28/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it