venerdì 23.06.2017
caricamento meteo
Sections

Terminati i lavori sul torrente Casalecchio a Torre del Moro di Cesena

Realizzati dal Servizio Area Romagna a seguito della piena del 2015. Ripristinata la sicurezza idraulica

 Il 5 e 6 febbraio 2015, la località Torre del Moro, nel comune di Cesena, fu colpita da fortissime precipitazioni, che innescarono una piena del torrente Casalecchio e dei suoi affluenti, con conseguente allagamento di abitazioni e infrastrutture limitrofe. Casalecchio_pre lavoriIn particolare, il tratto del corso d’acqua a ridosso dell’immissione dello scolo consorziale “Laghetto” e del ponte della via Emilia, non era stato in grado di contenere la piena.

 

Gli interventi recentemente conclusi, finanziati con circa 100mila euro per lavori d’urgenza, avevano lo scopo di ripristinare le condizioni di sicurezza della zona, con particolare riguardo alle abitazioni e infrastrutture esistenti. Casalecchio_durante lavoriE’ stato così ampliato l’alveo del torrente, soprattutto nella sponda sinistra, anche su terreni privati resi disponibili dalla proprietà, con la realizzazione di una scogliera. Nella sponda destra, invece, visto il vincolo della presenza di una strada comunale, si è provveduto a rafforzare le scarpate con pietre o pali in legno di castagno.
Sono state inoltre rimosse numerose condotte aeree.

Casalecchio_fine lavori

 

In definitiva, i lavori eseguiti, a cura del Servizio Area Romagna dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, hanno migliorato la situazione idraulica a monte del ponte della via Emilia producendo, durante gli eventi di piena, l’abbassamento del tirante idrico.

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/05/2017 — ultima modifica 04/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it