domenica 19.11.2017
caricamento meteo
Sections

Velostazioni e depositi bici in regione, online il nuovo Primo Piano

Un approfondimento sul principale mezzo "green" e uno sguardo sulla situazione in Emilia-Romagna

È online sul portale Mobilità della Regione il nuovo Primo Piano dedicato alla Settimana europea della mobilità sostenibile, alle velostazioni e ai depositi di bici in regione. Un approfondimento su uno dei mezzi più green in assoluto, la bicicletta, e sul tema della mobilità pulita, condivisa e intelligente, al centro dell’edizione 2017 della Settimana europea della mobilità. Obiettivo dell’iniziativa è stimolare chi aderisce ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive. Anche quest’anno le città dell’Emilia-Romagna non mancano e diventano protagoniste della manifestazione.

Le velostazioni rientrano tra le azioni e gli interventi prioritari previsti dalla nuova legge regionale sulla ciclabilità. Sono costruzioni o strutture destinate al parcheggio biciclette e dotate di diversi servizi, sia gratuiti sia a pagamento. Svolgono un ruolo di interscambio fra bicicletta e trasporto pubblico locale, visto che spesso si trovano nei pressi delle stazioni ferroviarie o delle fermate principali del tpl.

Il nuovo primo piano online offre un quadro sulla situazione delle velostazioni e dei depositi per le bici in regione e presenta anche “Mi Muovo in Bici”, il progetto di “bike sharing & ride” promosso dalla Regione Emilia-Romagna che consente il noleggio in condivisione di biciclette grazie a un sistema innovativo.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/09/2017 — ultima modifica 15/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it