giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

“Le tue scarpe al centro” arriva anche nella provincia di Ravenna

Dall'1 aprile al 15 giugno la raccolta di vecchie scarpe da ginnastica. La gomma sarà recuperata e riutilizzata

Dopo l’avvio nel territorio modenese, l'iniziativa “Le tue scarpe al centro” coinvolgerà anche la provincia di Ravenna. Dall’1 aprile al 15 giugno ci sarà una raccolta di vecchie scarpe da ginnastica o infradito, dalle quali sarà recuperata la gomma della suola, che, una volta trattata, diventerà un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco. In questa prima edizione con la pavimentazione prodotta sarà allestito il nuovo parco giochi del Comune di Amandola, comune marchigiano colpito dal sisma del 2016. L'economia circolare incontra quindi la solidarietà.

In tanti anni di sport, gioco, camminate, vacanze chissà quante scarpe da ginnastica abbiamo buttato. L’idea del progetto “Le tue scarpe al centro”, promosso da Arpae (Area Educazione alla sostenibilità) in collaborazione con i Centri di educazione alla sostenibilità, i Comuni, i gestori dei rifiuti e ESO Società Benefit arl, è quindi farle diventare protagoniste di un riciclo virtuoso.

Saranno circa 90 i punti di raccolta. I volontari delle varie associazioni e delle scuole, provvederanno, secondo precisi calendari, allo svuotamento dei contenitori presenti nelle strutture del territorio, presso le quali gli operatori di Hera hanno provveduto a posizionarli.

Il progetto, a carattere regionale, viene sviluppato a livello locale dal Comune di Ravenna e dai Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, in collaborazione con Hera. Si avvale, inoltre, della collaborazione di soggetti come le scuole, in particolare a Ravenna dei Lions Club e di Trail Romagna e di 27 associazioni sportive e ambientaliste della Bassa Romagna.

 

 Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/03/2018 — ultima modifica 30/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it