lunedì 10.12.2018
caricamento meteo
Sections

Arpae si certifica per le misure di portata liquida dei corsi d’acqua

Monitoraggio idrologico in qualità: un traguardo importante per il controllo e la gestione delle risorse idriche in regione

Arpae Emilia-Romagna ha concluso, con l’audit di Certiquality del 29 maggio scorso, il percorso di certificazione IS0 9001:2015 relativo alle misure di portata liquida dei corsi d’acqua.

L’Agenzia grazie all’impegno dell’Area idrologia del Servizio IdroMeteoClima (Simc) di Parma e del Servizio sistemi gestione integrati - Sicurezza, Qualità Ecomanagement di Arpae, ha raggiunto questo importante traguardo confermando l’impegno profuso per estendere la certificazione a processi operativi e di supporto strategici e rispondere così sempre meglio alle esigenze dei clienti istituzionali, dei cittadini e delle imprese.

L’area Idrografia e Idrologia del Servizio IdroMeteoClima (Simc) fornisce quotidianamente osservazioni ed elaborazioni idrologiche, tra le quali le misure di portata liquida, attività indispensabili per conoscere le caratteristiche dei corsi d’acqua, per l’implementazione delle scale di deflusso e dei modelli idrologici idraulici oltre che per la gestione e il controllo delle risorse idriche.

L’Agenzia utilizza, come strumentazione proncipale, profilatori (ADCP) e velocimetri (ADV) acustici doppler che consentono di operare nelle diverse condizioni idrologiche e operative dell’Emilia- Romagna.

Il processo certificato prevede uno specifico percorso di abilitazione e aggiornamento degli operatori, a garanzia degli standard di qualità. L’approccio al miglioramento continuo lascia spazio alla possibilità di estendere ulteriormente il campo di applicazione.

Infine, un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che, adottando un sistema di gestione della qualità per le misure di portate liquida, l’Agenzia risulta coerente con le “Linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità in idrologia”.

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/06/2018 — ultima modifica 12/06/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it