domenica 19.08.2018
caricamento meteo
Sections

La geologia e la vegetazione della bassa valle del Torrente Idice

Il 30 maggio la Regione organizza una lezione e un'escursione nell'ambito degli incontri "I mercoledì dell'Archivio"

Il 30 maggio la Regione Emilia-Romagna promuove una lezione e un'escursione organizzata nell'ambito degli incontri "I mercoledì dell'Archivio", con Paolo Severi e Bruno Bedonni che illustreranno la morfologia, le rocce e la vegetazione spontanea del tratto della Valle dell'Idice.

La mattinata inizierà con una presentazione sull’escursione, che durerà circa mezz’ora e che si terrà a Castel dei Britti a San Lazzaro di Savena (Bo).

Successivamente si partirà per l’escursione, che avrà una durata complessiva di circa 3 ore, e si articolerà in alcune soste dove verranno illustrati gli aspetti geologici e vegetazionali della bassa valle del Torrente Idice.

Orario di ritrovo: ore 09.30 all’Istituto Salesiani, via Idice n. 27, Castel dei Britti (San Lazzaro di Savena – Bo) dove è possibile parcheggiare. L’escursione avverrà utilizzando la macchina per raggiungere le varie soste proposte e pertanto non presenta alcuna difficoltà o pericolo.

Durata: la fine dell’escursione è prevista per le 13 circa.

Abbigliamento consigliato: scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento leggera, cappello e occhiali da sole.

Temi generali trattati: verranno illustrati i depositi miocenici, pliocenici e pleistocenici affioranti nella zona, soffermandosi sulla stretta relazione tra geologia e paesaggio. Gli aspetti vegetazionali, e se possibile faunistici, verranno trattati facendo la lettura del paesaggio circostante con la definizione degli habitat locali e degli orizzonti vegetazionali visibili, il riconoscimento delle specie arboree e arbustive e del canto degli uccelli presenti.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/05/2018 — ultima modifica 29/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it